13/06/2021

Cronaca

Hub vaccinali nelle imprese, la Confindustria: “In Canavese non sono necessari grazie all’Asl”

CONDIVIDI

A marzo di quest’anno le aziende del Canavese hanno risposto con grande spirito di solidarietà e responsabilità all’appello lanciato da Confindustria per mappare le “fabbriche di comunità”, cioè quelle imprese operanti sul territorio nazionale potenzialmente disponibili e idonee per essere configurate come siti vaccinali e moltiplicare così quelli già attivi nel nostro Paese.

Trentaquattro imprese canavesane hanno messo a disposizione i loro spazi per somministrare il vaccino ai dipendenti e ai loro famigliari. Imprese di dimensioni diverse (grandi, medie e piccole), operanti nei settori più vari, dislocate su tutto il territorio, dall’eporediese all’alto Canavese, passando anche dal ciriacese. Tutte desiderose di dare il proprio contributo per uscire dall’emergenza in tempi rapidi.
Sin dalla chiusura dell’indagine nazionale Confindustria Canavese ha lavorato a stretto contatto con l’Azienda Sanitaria Locale Asl T04 al fine di definire le procedure da seguire, chiarire quali adempimenti dovevano essere a carico delle stesse aziende e quali quelli a carico dei Servizi Sanitari e valutare come organizzare al meglio gli hub vaccinali per consentire ai dipendenti delle aziende canavesane di vaccinarsi in sede. In particolare, sono state concluse tutte le operazioni necessarie per partire con un primo hub territoriale presso il Bioindustry Park.

Nel corso del confronto con le autorità competenti è però emersa la consapevolezza che la campagna vaccinale anti Covid realizzata dall’Asl T04 sull’intero territorio canavesano stava procedendo speditamente grazie a un’organizzazione molto efficiente e al tempo stesso estremamente sicura. L’efficienza e la dinamicità con la quale il sistema sanitario locale sta gestendo la campagna, garantendo una copertura rapida e capillare della popolazione, unitamente alla maggiore disponibilità di vaccini e al fatto che a livello regionale sono state aperte le preadesioni ai 30enni, (e dal 4 giugno ai 16enni), ha fatto venire meno l’esigenza di implementare l’offerta pubblica. Sostanzialmente l’hub aziendale, considerato l’ottimo funzionamento e la velocità della campagna vaccinale dell’Azienda sanitaria locale, non concorrerebbe a incrementare l’andamento delle somministrazioni e, anzi, rischierebbe di stare un passo indietro rispetto all’attività dei punti vaccinali istituiti direttamente dall’ASL.

“Tempo fa ho affermato che per sconfiggere la pandemia bisogna correre più velocemente del virus, dichiara Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese -. Le imprese hanno dato la loro disponibilità a collaborare per vincere questa sfida, ma grazie all’efficienza e alla rapidità dimostrata dal nostro servizio sanitario, al momento restano ‘in panchina’, pronte a intervenire soltanto se sarà veramente necessario. Voglio pertanto ringraziare l’Asl T04 che con il suo impegno e la sua solerzia sta dando un considerevole contributo per mettere finalmente la parola fine all’emergenza sanitaria nel nostro territorio”.

“Colgo, inoltre, l’occasione – prosegue la presidente dell’associazione degli industriali – per dare il benvenuto a Stefano Scarpetta, nuovo direttore dell’Asl che ha preso il posto di Luigi Vercellino, a cui rivolgo un saluto e un particolare ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in Canavese. Confindustria Canavese è costantemente impegnata in un dialogo serrato con i presidi ospedalieri e le Asl territoriali poiché ritiene che anche un’assistenza sanitaria di alta qualità, moderna ed efficiente possa contribuire allo sviluppo economico e sociale di una comunità”.

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy