
Guido Gozzano: eventi in tutto il Piemonte per celebrare il centenario della morte del poeta alladiese

Avrà luogo nella giornata di domani, martedì 6 aprile, al prestigioso Circolo dei Lettori di Torino, alle ore 11,30, la presentazione del ricco calendario di eventi relativi alla celebrazione del centenario della morte del celebre poeta crepuscolare alladiese Guido Gozzano.
Il Comune di Agliè si appresta a ricordare il suo grande concittadino che nel 1916 si spense a Torino. Oltre venti enti e istituzioni hanno aderito al programma con iniziative che si terranno in tutto il Piemonte e in particolare a Torino e Agliè che prevedono reading, spettacoli, mostre, incontri, uno specifico concorso fotografico e degustazioni che rievocano le atmosfere gozzaniane. Cuore pulsante dell’evento sarà il borgo medievale e, naturalmente Villa Meleto, dove Guido Gozzano scrisse alcune delle sue più belle liriche. Il ciclo di eventi culturali si intitola “Le rose che non colsi. Guido Gozzano centenario 1916/2016”.
Particolarmente soddisfatto è il sindaco di Agliè Marco Succio che, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazia istituzioni ed enti che hanno reso possibile la realizzazione di una manifestazione, che avrà luogo nel mese di agosto, di respiro internazionale che ha il Canavese come irrinunciabile punto di riferimento. Un’occasione per il lancio cultural-economico del territorio nel nome di uno dei figli più illustri. Nella Nuova Fiera del Canavese che avrà luogo a Rivarolo nel prossimo mese di maggio, uno stand istituzionale sarà destinato dall’Amministrazione comunale proprio all’iniziativa.