
Guasto tecnico sulla ferrovia Chivasso-Aosta: il disagio e la rabbia di centinaia di pendolari

Ci sono volute quasi otto ore per far tornare a una parziale normalità il traffico ferroviario sulla tratta Chivasso-Ivrea, bloccato dalle ore 11,00 di oggi mercoledì 25 gennaio da un guasto tecnico all’impianto che gestisce la circolazione dei convogli. Dire che l’inconveniente ha creato disagi a raffica alle migliaia di canavesani che percorrono quotidianamente la tratta, è un eufemismo. Più realistico parlare di rabbia, di proteste.
Il traffico ferroviario è tornato alla normalità soltanto alle 17,30 nel tratto Torino-Ivrea mentre raggiungere Aosta è ancora impossibile. Per ovviare all’inconveniente Rfi ha istituito corse sostitutive con autobus. I tecnici della società ferroviaria sono immediatamente intervenuti per riparare il guasto ma al momento ci sono riusciti in modo parziale: alle 14,20 è funzionante soltanto la tratta Chivasso e Ivrea.
Si pensa di risolvere il problema tecnico, più complicato di quel che poteva sembrare all’inizio, in tarda serata. Da domattina, giovedì 25 gennaio, la circolazione ferroviaria dovrebbe tornare definitivamente alla normalità.