
Grave incidente sul lavoro a Leinì: autista ustionato da una sostanza chimica che stava scaricando
Un grave incidente sul lavoro si è verificato questo pomeriggio presso un’azienda chimica di Leinì, dove un autista di una ditta di trasporti è rimasto seriamente ferito mentre scaricava un carico di fenolo. L’incidente è avvenuto quando un getto improvviso della sostanza chimica ha colpito l’uomo, causandogli ustioni alla gamba sinistra e al busto. I colleghi, testimoni dell’accaduto, hanno immediatamente allertato i soccorsi.
L’autista è stato prontamente soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino in codice rosso, ma le sue condizioni non sarebbero critiche. Le autorità locali, inclusi i carabinieri di Leini e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To4, sono intervenuti per i necessari accertamenti e per verificare il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.
Dalle prime indagini sarebbe emerso che l’incidente potrebbe essere stato causato da un guasto a un tubo, che l’autista ha cercato di contenere aprendo la valvola di sicurezza, ma che ha portato all’imprevisto contatto con il fenolo.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per gestire la situazione e prevenire ulteriori rischi.