02/09/2021

Eventi

Grande arte a Colleretto Giacosa: ai nastri di partenza la terza edizione del “Festival Giacosa”

CONDIVIDI

Il Comune di Colleretto Giacosa organizza la terza edizione del “Festival Giacosa” che avrà luogo giovedì 9 settembre a domenica 12 settembre 2021. L’impegno dell’Amministrazione Comunale ha reso possibile la realizzazione dell’annuale manifestazione musicale dedicata all’illustre concittadino, il drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa. Quest’edizione è improntata su una proposta artistica di qualità, unita alla forte volontà di creare momenti di condivisione e leggerezza, grazie al potere salvifico della Musica. “La Grande Arca” di Colleretto Giacosa accoglierà gli spettatori per coinvolgerli e deliziarli con suggestivi momenti musicali. Sarà possibile avvicinarsi al mondo artistico di Giuseppe Giacosa e degli illustri uomini e donne con cui ha collaborato e che sono stati sua fonte di ispirazione.

I musicisti invitati al Festival Giacosa provengono da realtà prestigiose quali il Teatro Regio di Torino e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e sono accomunati da una spiccata sensibilità interpretativa, grazie alla quale esprimeranno il loro personale legame con i temi cari al Giacosa. Si inizierà giovedì 9 settembre con una produzione inedita del pianista Enrico Perelli che, con il suo gruppo di musicisti e ballerini, darà vita al concerto-spettacolo “Il Grande Gatsby nella Grande Arca”.

Venerdì 10 settembre sarà presentata un’altra produzione ideata per il Festival dal cantante Davide Motta Frè, dal titolo “Cantare da basso”, in un percorso musicale dedicato alla figura del basso nel corso delle epoche.
Sabato 11 settembre nel giardino di Casa Giacosa assisteremo alla presentazione del volume “Una famiglia straordinaria” edito da Sellerio e presentato dal suo autore Andrea Albertini, trisnipote di Giuseppe Giacosa, con l’accompagnamento musicale del duo “Gilgamesh” composto dalla violinista Annalisa Signora e dalla violoncellista Lorena Borsetti.

Il gran finale di domenica 12 settembre prevede il ritorno dei migliori allievi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnati dalla Docente di canto lirico maestro Stella Parenti, con il concerto “…per esser bello, il bello bisogna che sia vero…”, ispirato a un pensiero di Giuseppe Giacosa e dedicato alla più intense arie d’opera italiane.

Domenica 12 settembre saranno inoltre dedicati al Poeta alcuni momenti celebrativi e rievocativi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione tramite Whatsapp o telefonata al numero 347 2507520 o con una e-mail all’indirizzo festivalgiacosa@gmail.com, indicando nome, cognome e numero di telefono di ciascun partecipante.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid e sarà richiesto a tutti i partecipanti di esibire il proprio green pass o un tampone molecolare negativo con validità di 48 ore.
Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS, ASAC Associazione di Storia e Arte Canavesana, Sellerio Editore, La Galleria del Libro Ivrea, Radio Spazio Ivrea, con il patrocinio della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione Crt.

Per informazioni:
Facebook: Festival Giacosa
Instagram: Festival Giacosa
E-mail: festivalgiacosa@gmail.com
Contatti:
Luigi Perona (Comunicazione) tel. 3472507520

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy