
02/03/2024
Cronaca
Gassino: gran folla in lacrime allo straziante funerale del baby calciatore Andrea Vincenzi
Gassino Torinese
/Con una commovente cerimonia, tenutasi allo stadio “Valentino Bertolini” di Gassino, si sono svolti oggi, sabato 2 marzo, i funerali di Andrea Vincenzi, il bambino di 12 anni morto per una polmonite e un versamento pleurico dopo tre accessi all’ospedale di Chivasso. Nonostante il maltempo, una grande folla di parenti, amici e compagni di squadra ha voluto dare l’ultimo saluto al giovane portiere del Torino Calcio, il suo club del cuore.
La bara bianca, coperta dalla maglia granata con il nome e il numero di Andrea, è stata accolta da un lungo applauso e da un lancio di palloncini bianchi. Il parroco don Martino ha celebrato la messa, ricordando la gioia di vivere e la passione per il calcio del piccolo Andrea, e invitando tutti a cercare il conforto nella fede. “La vita è bella perché non sappiamo mai dove va, come un pallone. Imprevedibile nei momenti belli e in quelli meno belli – ha detto – quando un ragazzo corre in un campo di calcio con i suoi compagni e con gli adulti che lo incoraggiano, i suoi occhi cercano sempre i genitori.
Quello sguardo è quello che possiamo incrociare sempre se cerchiamo il Signore che è sempre con noi. Se facciamo lo sforzo di alzare lo sguardo allora tutta questa partita della vita avrà un senso e non si chiuderà sul campo, orientandosi in alto. Chiediamo ad Andrea che ci aiuti a vivere come lui ha fatto in questi dodici anni. Nella piena bellezza della vita, strana e imprevedibile, con gli amici e i compagni, gli adulti e l’orizzonte in Dio”.
Tra i presenti anche il sindaco di Gassino, Giuseppe Pellerino, che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia Vincenzi.
“Viviamo in un mondo di ingiustizie dove bisogna sperare di trovare la persona giusta nel momento giusto per poter continuare a vivere come se fossimo dei numeri del lotto da estrarre a sorte. La tua prematura scomparsa è un’ingiustizia. Si cercherà un colpevole o una scusa ma non servirà comunque a niente” ha scritto in una lettera Roberto il padre di Andrea.
“Ciao Andrea, tra poco raggiungerai il Paradiso, dove ad attendere troverai gli Angeli, per poter giocare quella partita che a te è stata negata. E noi da qui faremo il tifo per te, tutti gli applausi per le tue parate e tutti gli abbracci di ognuno di noi” ha scritto su Facebook la dirigenza della società sportiva.
03/04/2025
Cronaca
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...03/04/2025
Eventi
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]
leggi tutto...