
Furti nella notte a San Giusto Canavese. L’appello del Comune: “Denunciate, non fate gli eroi”

Furti nella notte a San Giusto Canavese. L’appello del Comune: “Denunciate non fate gli eroi”
Il Canavese continua a registrare episodi di furti e tentativi di intrusione nelle abitazioni dei residenti. L’ultimo caso riguarda il comune di San Giusto Canavese, dove nella notte tra lunedì e martedì alcuni malviventi hanno messo a segno diversi colpi, approfittando dell’assenza dei proprietari. Alcuni cittadini si sono accorti del fatto solo al mattino, quando hanno trovato le porte o le finestre forzate e le stanze messe a soqquadro.
Di fronte a questa situazione, l’amministrazione comunale ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli a collaborare con le forze dell’ordine e a denunciare sempre ogni episodio di furto o di tentativo di furto. La sindaca Giosi Boggio ha dichiarato: “È fondamentale che i carabinieri abbiano una conoscenza precisa della situazione, basata su dati concreti e non su voci. Solo così potranno attivare un servizio intensivo di vigilanza e prevenzione. Per questo vi chiedo di denunciare sempre e comunque i furti. Denunciate sempre”.
L’amministrazione ha anche sottolineato l’importanza del buon vicinato, come forma di solidarietà e di controllo del territorio: “Molte volte il miglior antifurto è il nostro vicino. Dobbiamo essere attenti a ciò che succede intorno a noi, a segnalare eventuali movimenti sospetti, persone o veicoli fuori posto, allarmi che suonano o cani che abbaiano. Dobbiamo essere vicini ai nostri concittadini quando sono assenti dalle loro case. Dobbiamo osservare, ascoltare, denunciare, ma soprattutto non facciamo gli eroi!”, ha concluso la sindaca.