30/12/2024

Cronaca

Fuochi d’artificio: l’appello di 42 sindaci del Canavese per un Capodanno sicuro e sostenibile

Canavese

/
CONDIVIDI

Fuochi d’artificio: l’appello di 42 sindaci del Canavese per un Capodanno sicuro e sostenibile

Con l’avvicinarsi del Capodanno, il tradizionale utilizzo di fuochi d’artificio e petardi torna al centro delle festività. Quest’anno, 42 sindaci del Canavese si sono uniti in un appello corale, invitando i cittadini a un uso responsabile e moderato. Il documento, firmato da rappresentanti di Comuni grandi e piccoli, mira a sensibilizzare sui rischi e sugli impatti negativi dei botti su sicurezza, salute, animali e ambiente. Gli amministratori mettono in guardia contro i pericoli dell’utilizzo improprio o illegale, che ogni anno causa centinaia di incidenti in Italia, spesso con gravi conseguenze come ustioni, amputazioni e danni permanenti. Gli animali domestici sono terrorizzati dai rumori, rischiando di fuggire e finire in situazioni pericolose, mentre la fauna selvatica può ferirsi o essere investita a causa del panico.

Anche i più fragili, come anziani, malati e neonati, soffrono il disagio dei rumori intensi, soprattutto vicino a ospedali e case di riposo. Dal punto di vista ecologico, i fuochi d’artificio rilasciano polveri sottili e sostanze chimiche nocive nell’aria, contribuendo all’inquinamento, con picchi di particolato rilevati nelle prime ore del nuovo anno. Inoltre, i residui di carta e plastica abbandonati aggravano il problema dei rifiuti. I sindaci esortano a evitare botti illegali privi di certificazioni di sicurezza, a non lasciare i petardi nelle mani dei minori, a proteggere gli animali domestici e a evitare l’uso di botti vicino a luoghi sensibili come ospedali e case di riposo. Come alternative, si propongono spettacoli di luce e laser, fuochi d’artificio silenziosi o eventi organizzati dai Comuni come concerti e feste in piazza.

“Nel rispetto dell’ambiente e di tutti coloro che vivono nel nostro territorio, vi invitiamo a un utilizzo moderato e responsabile dei botti”, concludono i sindaci, sottolineando l’importanza di ripensare le tradizioni in chiave moderna, rispettosa e inclusiva. L’auspicio è che questo Capodanno segni non solo l’arrivo del 2025, ma anche un passo verso una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni.

Festeggiare in sicurezza e con rispetto per l’ambiente e gli altri non significa rinunciare al divertimento, ma abbracciare un modo più responsabile di condividere la gioia del nuovo anno.

02/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 3 gennaio, nuvolosità alternata a schiarite. Temperature in lieve aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 gennaio 2025, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Cronaca

Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno

Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno Un drammatico incidente ha […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Eventi

Dopo il Capodanno a Chivasso si respira aria di Carnevale. Ecco chi potrebbero essere Abbà e Bela Tolera

Dopo il Capodanno a Chivasso si respira aria di Carnevale. Ecco chi potrebbero essere Abbà e […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Cronaca

Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella”

Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella” […]

leggi tutto...

01/01/2025 

Cronaca

Esplode una bombola. Tre feriti lievi. Sfiorata la tragedia ad Agliè nella notte di San Silvestro

Esplode una bombola. Tre feriti lievi. Sfiorata la tragedia ad Agliè nella notte di San Silvestro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy