
Front-Vauda: si cercano comparse per la docufiction sul benefattore canavesano Giuseppe Destefanis
Per la realizzazione della docufiction “Giuseppe Destefanis – un’eredità di pietra e cuore”, promossa dai Comuni di Front e Vauda Canavese, la produzione Clipstorm, in collaborazione con la Pro Loco di Front, apre il casting per la ricerca di comparse e figurazioni speciali. Il film, diretto dal regista Eraldo Enrietti e dedicato alla figura dell’ingegnere e benefattore canavesano Giuseppe Destefanis, racconterà in chiave storica e divulgativa la vita di un uomo che ha lasciato un segno profondo nel territorio, tra opere architettoniche, lasciti e impegno civile.
La produzione cerca bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con consenso scritto di entrambi i genitori, e uomini e donne dai 18 agli 80 anni, con o senza esperienza nel campo della recitazione. Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo castingdestefanis@gmail.com, indicando nome e cognome, età e data di nascita, recapito telefonico (per i minori è richiesta anche l’autorizzazione dei genitori), residenza o domicilio, e allegando due fotografie recenti (una a figura intera e una in primo piano, ben visibili). Nel messaggio si potrà inoltre specificare l’eventuale partecipazione a corsi di teatro, cinema o doppiaggio.
Il casting si terrà sabato 15 novembre 2025 dalle 15 alle 18 e domenica 16 novembre dalle 10 alle 13 presso la sede municipale del Comune di Front, in via Falcone 7. Le riprese sono previste principalmente in Canavese – tra Lanzo, Front, Vauda, Favria e Agliè – a partire da fine novembre. Trattandosi di una produzione a carattere storico e divulgativo, destinata a scuole e istituzioni culturali e senza scopo di lucro, non è prevista retribuzione.
Poiché la storia si svolge tra il 1861 e il 1926, la selezione terrà conto dell’aspetto estetico: saranno quindi escluse persone con tagli o colori di capelli moderni, sopracciglia troppo sottili, tatuaggi o piercing visibili. Il casting sarà curato da Marina Borello e Valentino Vallino. Le persone selezionate verranno contattate successivamente via email o via messaggio dai responsabili della produzione.
(Fr.Se)