28/07/2021

Sport

Frassinetto: Andrea Negro si aggiudica il Trofeo Punta Quinzeina Memorial “Alberto Vittone”

CONDIVIDI

La quinta edizione del Trofeo Punta Quinzeina Memorial Alberto Vittone, organizzata dal Comune di Frassinetto in collaborazione con il comitato Uisp di Ivrea si è svolta domenica scorsa a Frassinetto nel rispetto delle norme covid, il percorso con una lunghezza di circa 16 chilometri con un dislivello di 1.400 metri è uno tra i più belli delle Prealpi canavesane.

La partenza degli atleti partecipanti ha avuto luogo, com’è ormai tradizione nella via centrale di Frassinetto e ha seguito il tracciato numero 7 sulla cartina dei sentieri, dove salendo verso Vi Burgial, si attraversa l’antico borgo di Chiapinetto si prosegue nel bosco per Pian Ciuleri, si percorre un breve tratto sulla carrozzabile per Pian del Lupo deviando a sinistra per il Moschietto dove, prima dei tralicci si prosegue a destra per i Tre Denti. Da qui si sale la cresta sud della Croce di Santa Elisabetta, poi il traverso in cresta dalla Quinzeina sud alla Punta Quinzeina 2.344 metri sul livello del mare.

La discesa invece avviene nella dorsale ovest della Punta Quinzeina, si raggiunge l’Alpe del Lago, Alpe Gimente, Alpi Colli, la stazione di monte dell’Arcansel e il borgo del Berchiotto. Si ritorna a Frassinetto su di una antica mulattiera che attraversa l’abitato dei Tetti e di Pacchiola.

Alla partenza si sono presentati ben 96 atleti, nonostante le previsioni meteo disastrose che hanno fatto desistere 13 preiscritti. A vincere il Trofeo è stato Andrea Negro del G. S. “Des Amis” che ha completato il giro in 1 ora e 41, mentre nel femminile il primo posto è stato conquistato da Rosa Orlarej della Podistica “Dora Baltea” in 2 ore e 18.

“È stata una vera festa dello Sport, una di quelle che riempiono d’orgoglio un paese montano come il nostro e che in questa edizione ha visto ben cinque atleti Frassinettesi gareggiare sulle nostre montagne – ha commentato l’assessore allo Sport del comune di Frassinetto Flavio Querio -. Ringraziamo tutti i partecipanti, coloro che li hanno incitati e applauditi, tutti i volontari dislocati nel percorso e punti ristoro, agli sponsor, personale Aib, alle Forze dell’ordine, alla Croce Rossa, alla famiglia Vittone e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione sportiva”.

18/09/2021 

Cronaca

Chivasso: muore a 30 anni durante un intervento di fecondazione assistita. Voleva diventare mamma

È morta a trent’anni appena compiuti nel tentativo di avere un figlio con la fecondazione assistita. […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 237 nuovi contagi e quattro decessi. Migliora la situazione negli ospedali

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 237 nuovi […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Eventi

Chivasso: a Zagatti il Nocciolino d’oro. A Pecco Bagnaia quello d’ Tola e alla Ventura quello di Diamante

È giunta alla 25ma edizione la “Festa dei Nocciolini” di Chivasso che avrà luogo da venerdì […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Campagna anti Covid in Piemonte: ai grandi eventi vaccino e tampone gratuito per il Green Pass

Nuova iniziativa della Regione Piemonte per favorire la vaccinazione: i cittadini con domicilio sanitario sul territorio […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Cronaca

Fausto Desalu, il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per trascorrere le vacanze

Il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per concedersi qualche giorno di vacanza […]

leggi tutto...

17/09/2021 

Sanità

Effetto Green Pass: raddoppiate le adesioni. Oggi, 17 settembre, sono state oltre 4mila

Sono raddoppiate in Piemonte le adesioni quotidiane alla vaccinazione dopo l’estensione dell’uso del Green Pass. Oggi, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy