18/12/2022

Sport

Francesco Bagnaia, campione del mondo di MotoGp: “Chivasso è la mia isola felice”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Ha il volto e il tono di voce del bravo ragazzo, cresciuto in una famiglia serena, come tante e che ha avuto un’infanzia felice vissuta a Chivasso, un tempo porta del Canavese: questo è Francesco “Pecco” Bagnaia, la “Nuvola rossa” che il 6 novembre scorso si è laureato campione del mondo della MotoGp. Oggi, domenica 18 dicembre oltre tremila persone si sono accalcate nella piazza d’Armi e+ lo hanno calorosamente accolto. La manifestazione organizzata dal “Pecco Fan Club” e dall’Amministrazione comunale ha celebrato la vittoria di un campione di 25 anni che non si è montato la testa, che sa tenere, come ha dimostrato, i piedi ben piantati per terra e che in sella Ducati, esposta sul palco, ha fatto sognare l’Italia intera.

Nella tarda mattinata, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo nella sala consigliare del Comune, il Francesco Bagnaia ha detto: “Sono orgoglioso di essere chivassese. Questa città è la nostra isola felice”. Un concetto che ha ribadito alle migliaia di tifosi accorsi in piazza per vederlo e applaudirlo. “Francesco ha portato lo sport chivassese sul tetto del mondo” ha dichiarato, tra gli applausi il sindaco Claudio Castello. E sul maxischermo allestito accanto al palco scorso scorse le immagini di una giovane vita: Francesco che corre in bicicletta a 16 anni, ritratto con la famiglia, ripreso agli esordi della sua grande carriera sportiva.

“Purtroppo i miei tanti impegni non mi consentono di poter tornare a Chivasso tutte le volte che vorrei, ma questa è una città che, ovunque io vada, mi porto nel cuore. A Chivasso in città c’è stato molto motociclismo grazie alla famiglia Borri, ma da qualche anno mancava qualcosa del genere”. A sostenere questo giovane campione c’è la compagna Domizia Castagnini, 29 anni, nipote del noto calciatore della Juventus Gianfranco Leoncini, scomparso qualche anno fa. E tra gli aneddoti raccontati da Francesco “Pecco” Bagnaia e l’intervista condotta dal giornalista sportivo di Sky Antonio Boselli, il pomeriggio è volato via.

Da domani Francesco tornerà in giro per l’Italia e per il mondo e Chivasso ricorderà con affetto questi momenti magici e una storica vittoria giunta tredici anni dopo Valentino Rossi, che ha ridato lustro alla Ducati e a una città che da sempre è patria di celebri attori, scrittori, pittori e talentuosi campioni sportivi. Come Francesco Bagnaia. Il primo italiano dopo cinquant’anni a vincere in sella a una motocicletta italiana.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy