23/12/2019

Sport

Francesca Pasquino, stella del nuoto canavesano, conquista a Riccione due medaglie di bronzo

CONDIVIDI

Finalmente è arrivata quella gara che tutti attendevano, la gara che avrebbe consacrato il talento di Francesca Pasquino tra i grandi del nuoto Nazionale, e quella gara è arrivata nel palcoscenico massimo del panorama italiano ovvero i Campionati Assoluti di Nuoto Invernali di Riccione. I Campionati nazionali Assoluti sono andati in scena nello stadio del nuoto di Riccione dal 12 al 14 Dicembre, i quali, oltre a mettere in palio i titoli invernali delle varie specialità del nuoto, hanno fornito anche la possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.  A scendere in vasca sono i migliori atleti Italiani, basti pensare che ai blocchi di partenza era presente una più informa che mai Federica Pellegrini, vincitrice dei 50, 100 e 200 Stile libero e la regina del dorso italiano in questi ultimi anni Margherita Panziera fresca del titolo Europeo nei 200 metri Dorso conquistato a Glasgow.

Per la Nuotatori Canavesani a qualificarsi è la stella del nuoto Eporediese Francesca Pasquino, reduce da un’estate piena di impegni e di successi. Francesca è partita subito con grande determinazione e ha conquistato un bronzo (prima medaglia agli assoluti di nuoto per un atleta della Nuotatori Canavesani ndr) nella gara veloce del dorso ovvero i 50 metri con il tempo di 28”69 staccata di solo due decimi di secondo da Scalia Silvia (Fiamme Gialle) vincitrice con il tempo di 28”49 secondo invece è Zofkova Costa De Saint (Carabinieri) con il tempo di 28”62.

Ma sono stati i 100 metri Dorso a consacrare Francesca: il giorno seguente, infatti, la giovane canavesana con una prestazione di livello assoluto conquista un’altra storica medaglia, con il tempo di 1’01”41 (30”10 passaggio al 50m ndr) sale sul terzo gradino del podio dietro a Zofkova Costa De Saint (Carabinieri) 1’00”64 e Margerita Panziera (Polizia) 59”75. Prestazione superba da parte di Francesca che nella gara Olimpica si impone nelle prime tre nuotatrici italiane a soli 5 decimi del record italiano di categoria della specialità.  L’ultima gara in programma per Francesca Pasquino sono stati i 200 metri Dorso dove si è qualificata per la sola finale B con il decimo tempo di mattinata.

Un’occasione sprecata ma che è servita da lezione, infatti nel pomeriggio Francesca ha dominato la finale B con il tempo di 2’13”30 che le sarebbe valsa la terza medaglia di bronzo.
Nonostante questa piccola nota dolente della qualificazione ai 200 metri Dorso, non si può recriminare nulla a Francesca, che ha disputato un campionato italiano da protagonista assoluta.
Entusiasta ma allo stesso tempo realista Giovanni Anselmetti, allenatore della Nuotatori Canavesani che dichiara: “E’ stato un campionato fantastico ed allo stesso tempo storico per la nostra società e per il movimento natatorio Eporediese e canavesano. Questi risultati ci fanno piacere ma sappiamo che la strada per il nostro obiettivo, la qualificazione olimpica è ancora lunga e complicata. Noi ci proveremo con tutte le nostre forze e mezzi a disposizione”.

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy