23/12/2019

Sport

Francesca Pasquino, stella del nuoto canavesano, conquista a Riccione due medaglie di bronzo

CONDIVIDI

Finalmente è arrivata quella gara che tutti attendevano, la gara che avrebbe consacrato il talento di Francesca Pasquino tra i grandi del nuoto Nazionale, e quella gara è arrivata nel palcoscenico massimo del panorama italiano ovvero i Campionati Assoluti di Nuoto Invernali di Riccione. I Campionati nazionali Assoluti sono andati in scena nello stadio del nuoto di Riccione dal 12 al 14 Dicembre, i quali, oltre a mettere in palio i titoli invernali delle varie specialità del nuoto, hanno fornito anche la possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.  A scendere in vasca sono i migliori atleti Italiani, basti pensare che ai blocchi di partenza era presente una più informa che mai Federica Pellegrini, vincitrice dei 50, 100 e 200 Stile libero e la regina del dorso italiano in questi ultimi anni Margherita Panziera fresca del titolo Europeo nei 200 metri Dorso conquistato a Glasgow.

Per la Nuotatori Canavesani a qualificarsi è la stella del nuoto Eporediese Francesca Pasquino, reduce da un’estate piena di impegni e di successi. Francesca è partita subito con grande determinazione e ha conquistato un bronzo (prima medaglia agli assoluti di nuoto per un atleta della Nuotatori Canavesani ndr) nella gara veloce del dorso ovvero i 50 metri con il tempo di 28”69 staccata di solo due decimi di secondo da Scalia Silvia (Fiamme Gialle) vincitrice con il tempo di 28”49 secondo invece è Zofkova Costa De Saint (Carabinieri) con il tempo di 28”62.

Ma sono stati i 100 metri Dorso a consacrare Francesca: il giorno seguente, infatti, la giovane canavesana con una prestazione di livello assoluto conquista un’altra storica medaglia, con il tempo di 1’01”41 (30”10 passaggio al 50m ndr) sale sul terzo gradino del podio dietro a Zofkova Costa De Saint (Carabinieri) 1’00”64 e Margerita Panziera (Polizia) 59”75. Prestazione superba da parte di Francesca che nella gara Olimpica si impone nelle prime tre nuotatrici italiane a soli 5 decimi del record italiano di categoria della specialità.  L’ultima gara in programma per Francesca Pasquino sono stati i 200 metri Dorso dove si è qualificata per la sola finale B con il decimo tempo di mattinata.

Un’occasione sprecata ma che è servita da lezione, infatti nel pomeriggio Francesca ha dominato la finale B con il tempo di 2’13”30 che le sarebbe valsa la terza medaglia di bronzo.
Nonostante questa piccola nota dolente della qualificazione ai 200 metri Dorso, non si può recriminare nulla a Francesca, che ha disputato un campionato italiano da protagonista assoluta.
Entusiasta ma allo stesso tempo realista Giovanni Anselmetti, allenatore della Nuotatori Canavesani che dichiara: “E’ stato un campionato fantastico ed allo stesso tempo storico per la nostra società e per il movimento natatorio Eporediese e canavesano. Questi risultati ci fanno piacere ma sappiamo che la strada per il nostro obiettivo, la qualificazione olimpica è ancora lunga e complicata. Noi ci proveremo con tutte le nostre forze e mezzi a disposizione”.

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy