25/08/2023

Cultura

Forno Canavese: sabato 9 settembre l’inaugurazione dell’istituto musicale dedicato a Mario Bertot

Forno Canavese

/
CONDIVIDI

Forno Canavese: sabato 9 settembre l’inaugurazione dell’istituto musicale dedicato a Mario Bertot

Sabato 9 settembre alle 17,00 presso il comune di Forno Canavese in via Aldo Moro 3, di fronte alle scuole elementari, verrà inaugurato il nuovo istituto musicale “Associazione Musicale Mario Bertot”. La scuola, dedicata al Maestro Mario Bertot e convenzionata con il Conservatorio di Alessandria e di Torino, offrirà a partire da settembre corsi strumentali e teorici aperti a tutte le fasce d’età. L’istituto attiverà corsi di pianoforte classico, jazz e moderno con i noti pianisti e fondatori dell’associazione Federica Bertot (figlia di Mario) ed Emanuele Sartoris, e avrà un nutrito parco di insegnanti altamente qualificati per le discipline: canto, chitarra, batteria e basso elettrico. Ma non solo, verranno attivati anche corsi propedeutici per i più piccoli, corsi teorici quali grammatica musicale, storia della musica e armonia e altre attività culturali a tutto tondo legate al mondo della musica. L’associazione si prefigge infatti il compito di promuovere attività culturali sui territori limitrofi offrendo oltre ai corsi di formazione anche seminari e masterclass di perfezionamento, incontri e concerti nella zona, volti al fine di coinvolgere ed incentivare la partecipazione di nuovi spettatori per quanto riguarda la musica classica, il jazz ed il pop.

L’associazione, nel nome del dedicatario Maestro Mario Bertot, vuole proseguire l’attività da lui iniziata precorrendo l’importante segno da lui lasciato nell’ambito pianistico, di direzione bandistica e in veste di esecutore di musica da camera. I fondatori dell’istituto, Federica Bertot ed Emanuele Sartoris vantano entrambi importanti curriculum sia nell’ambito dell’insegnamento che in quello concertistico. Federica Bertot, già figlia d’arte, si diploma con lode in pianoforte classico ad indirizzo concertistico presso il conservatorio di Alessandria, dove oltre ad aver insegnato in veste di tutor, ha vinto numerose borse di studio ed é stata selezionata per eventi e concerti dello stesso conservatorio. Da sempre partecipa e si classifica tra i primi posti a concorsi nazionali ed internazionali.

Emanuele Sartoris vanta anni di attività in ambito jazz dal palinsesto Rai in cui ha modo di esibirsi nella trasmissione Nessun Dorma, fino ai numerosi festival internazionali in cui ha preso parte, oltre alle tante incisioni discografiche e collaborazioni con alcuni dei nomi più prestigiosi del jazz nel panorama nazionale ed internazionale.

Per info telefonare al numero 346.9621359 o scrivere all’indirizzo mail associazionemusicalembertot@gmail.com

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy