
Formazione, le Agenzie piemontesi: “Non abbiamo avuto la dignità di essere citati nel Dpcm”
Il nuovo Dpcm firmato nella notte scorsa dal premier Giuseppe Conte stabilisce nuove restrizioni per il contenimento del contagio del Coronavirus e annuncia quali devono essere le modalità per lo svolgimento dell’insegnamento.
Ma in questo specifico contesto la formazione professionale non ha avuto dignità di essere citata nel testo del decreto presidenziale. Lo segnala il Comitato delle Agenzie Formative del Piemonte: “A parte la sibillina frase ‘i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza’ che dà adito a mille interpretazioni, non si dice altro”.
Su questo tema il direttivo del Comitato Agenzie Formative desidererebbe avere al più presto ulteriori delucidazioni. “In compenso è chiaro che possono essere svolti i corsi per prendere la patente. Attendiamo che la Regione Piemonte e l’assessore Elena Chiorino ci diano una mano a interpretare quanto contenuto nel Dpcm, in modo da tranquillizzare le migliaia di studenti che in questo momento stanno richiedendo informazioni alle nostre scuole”.