
Foglizzo saluta commossa Bernardino “Guargiòt” Bassino: se ne va un uomo simbolo di impegno e comunità
La comunità di Foglizzo si prepara a dire addio a Bernardino Bassino, conosciuto e voluto bene da tutti come “Guargiòt”, scomparso il 8 ottobre 2025 all’età di 83 anni presso l’ospedale di Chivasso. Figura storica del paese, Bassino lascia un ricordo profondo e affettuoso in quanti lo avevano conosciuto per la sua rettitudine professionale, la discrezione e un impegno costante nel volontariato.
Geometra di formazione, aveva dedicato la vita al lavoro svolgendolo con rigore e passione, ma ciò che lo rendeva davvero speciale era il suo modo semplice e autentico di vivere la comunità. Sempre presente, sempre disponibile, rappresentava uno di quei volti che raccontano il senso più genuino della solidarietà di paese.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione a Foglizzo, dove Bassino era considerato un vero punto di riferimento.
Il cordoglio della Croce Rossa
Tra i tanti messaggi di vicinanza giunti in queste ore, quello della Croce Rossa Italiana – Comitato di Chivasso, di cui Bassino e la sua famiglia sono stati a lungo sostenitori e volontari. In una nota ufficiale, il Comitato ha espresso il proprio cordoglio: «Presidente, Consiglio Direttivo e tutta la famiglia della Croce Rossa Italiana – Comitato di Chivasso si uniscono al dolore delle famiglie Bassino e Bigano, da sempre volontari e amici della Delegazione CRI di Foglizzo, per la scomparsa del caro Bernardino».
Parole che racchiudono un sentimento condiviso da un’intera comunità, riconoscente verso un uomo che ha incarnato i valori del servizio, dell’altruismo e del rispetto reciproco.
I funerali e il saluto della comunità
Bernardino Bassino lascia la moglie Carla, i figli Ivan, Dario e Andrea con le rispettive famiglie, i nipoti e i parenti tutti. Il Santo Rosario sarà recitato questa sera giovedì 9 ottobre alle 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
I funerali si terranno venerdì 10 ottobre alle ore 15 nella stessa chiesa. Il corteo partirà dall’abitazione di via Umberto I n. 125 alle 14.45, per poi proseguire verso la chiesa. Dopo la cerimonia, la salma verrà accompagnata al Tempio Crematorio del Cimitero di Mappano, in via Argentera. È previsto un servizio navetta per il tragitto dalla chiesa al crematorio e ritorno.
L’affettuoso ricordo dei concittadini
Chi lo ha conosciuto lo descrive come un uomo gentile e concreto, sempre pronto a offrire una parola buona o un aiuto. Una presenza discreta ma costante, simbolo di quella Foglizzo solidale che costruisce il proprio tessuto umano sui valori dell’impegno quotidiano, dell’umiltà e della partecipazione civica.
Con la scomparsa di Bernardino “Guargiòt” Bassino, Foglizzo perde un pezzo autentico della propria memoria collettiva, ma conserva l’eredità morale di un uomo che, nel silenzio delle azioni buone, ha saputo lasciare un segno profondo nel cuore di tutti.