
Fiorano: si chiama Andrea Casagrande il giovane di 22 anni deceduto durante un’escursione in montagna

Si chiama Andrea Casagrande il giovane di 22 anni deceduto questa mattina, domenica 2 ottobre, mentre in compagnia di altri tre amici, si era recato alla ricerca di funghi. Andrea abitava a Fiorano: un paese che, in questo momento, si stringe commosso intorno alla famiglia. Doveva essere una gita spensierata, progettata e compiuta per trascorrere una soleggiata domenica in compagnia e invece nell’arco di una frazione di secondo si è trasformata in una tragedia che ha sconvolto l’intero paese.
L’incidente mortale ha avuto luogo alle 10,00 di questa mattina, in località Mombianco, nel territorio compreso tra i comuni di Ingria e Ronco Canavese. Non è ancora quali sino i motivi che hanno provocato il tragico infortunio: forse il terreno ha ceduto mentre il giovane stava percorrendo il sentiero o forse si è trattato di una distrazione fatale. Andrea non è sopravvissuto alla caduta ed è morto sul colpo a causa dei politraumi riportati nel violento impatto con le rocce. A lanciare l’allarme sono stati gli amici che si erano recati in escursione con la giovane vittima.
Agli interrogativi risponderanno le indagini compiute dai carabinieri della stazione di Ronco Canavese che sono intervenuti insieme a due squadre del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco di Torino, Ivrea, Castellamonte, Cuorgnè e Ivrea, del Saf e dell’elicottero del 115. Dopo il recupero la salma è stata trasportata in elicottero prima a Ronco e poi nelle camere mortuarie dell’ospedale di Cuorgnè. E’ probabile che il magistrato di turno disponga l’autopsia del cadavere. Intanto a Fiorano, è il momento del dolore e della riflessione.