11/06/2019

Eventi

Fine settimana da “favola” a Favria con la quarta edizione dei coinvolgenti “Alto Canavese Games”

Favria

/
CONDIVIDI

Sarà un favoloso fine settimana per Favria: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno avrà luogo la quarta edizione degli “Alto Canavese Games” che vedrà la partecipazione di ben 12 paesi con le loro squadre, tutte agguerrite, per contendersi l’ambita coppa. I paesi in gara saranno, oltre Favria (impegnata anche nell’organizzazione logistica dei tre giorni), Bairo, Canischio, Cuorgnè, Forno, Levone, Pertusio, Prascorsano, Rivara, Salassa, Torre Canavese e Valperga.

L’Associazione “Ape Games”, nata proprio al fine di ospitare nel comune canavesano e di aiutare nell’ideazione dei giochi organizzati dall’Associazione Alto Canavese Games, lavora a questo progetto da circa sei mesi e promette che questa sarà “un’edizione da Favola”.  Il tema delle favole, infatti, sarà il filo conduttore di tutta la manifestazione e dei giochi. “Ci siamo ispirati alle favole per creare un’ambientazione che incanti i bambini e che faccia tornare piccoli gli adulti e che permetta di trascorrere 3 giorni in allegria, gioia e stupore” spiega Tiziana Melfi, presidente dell’Associazione “Ape Games”.

Gli organizzatori assicurano che ci sarà spazio per chi ama i giochi della tradizione, come la corsa con i sacchi o con le carriole o ancora il tiro alla fune, per chi preferisce nascondersi e lottare dall’interno di una palla gigante gonfiabile e sbattere e rotolare per conquistare e difendere babbucce e affini con il divertentissimo Bubble Crash, per chi è sempre di fretta e deve correre come il Bianconiglio che trascina con sé, in una staffetta, i personaggi di Alice delle meraviglie, per chi è alla ricerca di luoghi esotici e di geni nella lampada che hanno le soluzioni a tutti i nostri problemi, con Aladino e il genio della lampada, per chi nel morso della mela non troverà il riposo quasi eterno, come Biancaneve, ma il principe azzurro, per chi grida “al lupo! Al lupo!” e si lancia in un improbabile inseguimento di Cappuccetto Rosso, il lupo e la Nonna bike.

E c’è anche posto per chi vola verso l’alveare per portare il polline alla sua ape regina con il gioco clou, omaggio alla mascotte e ad uno dei simboli di Favria: Bee Movie, per chi crede che non esiste diversità tra le persone se non quella che creiamo nella nostra mente, grazie ai divertentissimi e collaborativi giochi del sabato pomeriggio organizzati dalle Cooperative Andirivieni e Centonove e Dintorni, per i più piccoli, che il sabato pomeriggio avranno un momento di festa e giochi favolosi dedicati solo a loro con la merenda offerta da alcuni commercianti di Favria e dall’Associazione Ape Games, per chi ha voglia, ancora, di sognare e di stupirsi malgrado i capelli bianchi.

In sostanza c’è spazio per chi vuole mettersi in gioco, ma soprattutto per chi vuole divertirsi e passare 3tre giorni spensierati a lottare e gioire con la propria squadra, con il proprio Comune.
E a far da contorno ai giochi che inizieranno già nella serata di venerdì per poi proseguire nei pomeriggi e sere di sabato e domenica, ci sarà il padiglione gastronomico, con il bar sempre aperto e in cui si potranno fare deliziose merende, ma, soprattutto, cene superbe tutte le sere dalle 19.30 grazie alla collaborazione tra l’Associazione Ape Games e la Pro Loco di Favria.
Sabato sera, poi, grande serata Live con i “Made in 80’S” che faranno ballare tutti con le canzoni musicali di maggior successo degli Anni Ottanta.

La sfida è stata colta: i favriesi saranno presenti, grazie anche al Comune di Favria ed in particolare al sindaco Vittorio Bellone che ha sempre creduto nel progetto e lo ha sostenuto. Un particolare ringraziamento anche all’Associazione Alto Canavese Games per l’opportunità data e a tutti i commercianti e alle attività economico-produttive che hanno aiutato a realizzare fattivamente l’evento.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy