
Favria: venerdì 8 febbraio donazione di sangue nella sede Fidas nel cortile interno del Comune

Venerdì 8 febbraio dalle ore 8,00 alle 12,00 nel cortile interno del Comune di Favria sarà possibile effettuare le donazioni di sangue presso la locale sezione Fidas. Spiega Giorgio Domenico Cortese: “Donare il sangue fa bene anche al donatore. L’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore. Infatti, il sangue raccolto, prima di arrivare al letto del paziente, è controllato sia per scoprire la presenza di virus infettivi, sia per scoprire valori nel sangue che possono rivelare malattie del donatore”.
Ma i controlli sul sangue prelevato non bastano. Sottolinea ancora Cortese che una caratteristica, tutta italiana, è il coinvolgimento del donatore, il quale non deve essere occasionale, ma far parte di una organizzazione come la Fidas e nello specifico il Gruppo Fidas di Favria che lo segue nel suo percorso di donatore.
La contropartita, per il donatore, è avere la certezza di essere sano. E questo gli viene confermato dai costanti controlli che vengono eseguiti sul suo sangue, attraverso una visita e un colloquio e poi attraverso l’esecuzione di test specifici. E per finire l’accorato appello di Giorgio Domenico Cortese: “Abbiamo bisogno di Te per salvare una vita”.