
Favria: truffatori ancora in azione. Coppia di pensionati derubata da finti tecnici dell’acquedotto
Favria: truffatori ancora in azione. Coppia di pensionati derubata da finti tecnici dell’acquedotto
Tornano a colpire i truffatori, questa volta a Favria, dove una coppia di pensionati è stata derubata l’altra mattina da due uomini che si sono spacciati per tecnici dell’acquedotto.
Lo schema è quello purtroppo ben noto: i malviventi si sono presentati alla porta con tanto di tesserini falsi e, con fare convincente, hanno inscenato un’emergenza. «C’è una perdita nelle tubature, dovete mettere al sicuro i vostri preziosi, potrebbero danneggiarsi», hanno detto alla coppia. Fidandosi, i pensionati hanno seguito le istruzioni, consegnando nelle mani dei truffatori denaro e gioielli.
Una volta preso il bottino, i falsi tecnici si sono rapidamente dileguati. La somma sottratta è ancora in fase di quantificazione, ma si stima che si tratti di svariate migliaia di euro.
I pensionati, realizzato il raggiro, hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri di Rivarolo Canavese, che ora stanno indagando per risalire ai responsabili.
L’appello delle forze dell’ordine: diffidare sempre di sconosciuti che si presentano a casa con pretesti simili. È buona norma verificare l’identità dei presunti tecnici contattando direttamente l’azienda di riferimento e, in caso di dubbi, chiamare subito il 112.