
Favria: trovata sana e salva la bimba di undici anni che si era allontanata da una casa protetta

Favria: trovata sana e salva la bimba di 11 anni che si era allontanata da una casa protetta
La bimba scomparsa ieri, lunedì 21 agosto, da una casa-famiglia di Favria è stata ritrovata sana e salva dai carabinieri nel pomeriggio di oggi. La piccola, di 11 anni, si era allontanata dalla struttura protetta senza lasciare tracce e aveva fatto scattare le ricerche da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
Dopo una notte di apprensione, il lieto fine: la bimba è stata individuata in una zona rurale del Comune di Oglianico, a circa due chilometri dalla casa-famiglia.
I carabinieri della compagnia di Ivrea l’hanno raggiunta e soccorsa: la bambina non presentava ferite o segni di violenza, ma era solo affaticata per la lunga camminata.
La bambina è stata subito trasportata in ospedale per accertamenti medici.
Si chiude così positivamente una vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso tutta la comunità locale. Restano da chiarire le motivazioni che hanno spinto la bimba a fuggire dalla struttura protetta, dove era ospitata da qualche tempo. I carabinieri stanno ascoltando la piccola e i responsabili della casaf-amiglia per ricostruire la dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità. La procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta sull’accaduto e coordina le indagini.