04/04/2022

Eventi

Favria: pomeriggio di divertimento tra il Liceo musicale di Rivarolo e gli ospiti della “Buoni Amici”

CONDIVIDI

La Musica come mezzo trasversale di comunicazione; un modo per valicare confini di ogni sorta: religione, razza, lingua. Un modo, altresì, per agire sulle capacità organizzative del cervello in modo da fornire una concreta stimolazione multisensoriale permettendo l’esplorazione e l’apprendimento anche sociale, emotivo, e comportamentale. Il tutto lasciandosi andare all’intuito senza timore di giudizio ma semplicemente con il piacere di condividere delle esperienze.

Ecco la magia che si è vissuta sabato 2 aprile quando l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo è stata invitata a progettare un pomeriggio di condivisione di forme diverse di comunicazione. Con l’aiuto di alcuni insegnanti volontari quali Daniela Camoletto, Sonia Magliano, Federica Bertot e Beatrice Pascale e la partecipazione degli allievi Francesco Acatrinei, Alice Bocina e Sofia Fiorina, alcuni soci dell’Associazione “Buoni Amici Onlus” di Favria, diversi volontari e le loro famiglie hanno contribuito a creare improvvisazioni musicali di ogni sorta dando luogo ad una “jam session” molto emozionante dal titolo “Musica Insieme”.

Alcuni di loro hanno commentato:
“Sono un ‘musico’ ormai da mezzo secolo e so quanto la musica riesca a parlare e coinvolgere anche chi sembra non poter comunicare con il mondo esterno o, vediamola dal lato giusto, riesce a far comunicare noi del mondo esterno, che ci sentiamo più in gamba e non sempre lo siamo, con chi pensiamo abbia difficoltà a comprenderci. Tante volte ho parlato ad Alice con la musica. Il trucco sta nello scegliere gli strumenti e i brani giusti per coinvolgere i nostri ragazzi e ieri insegnanti e allievi del liceo musicale hanno fatto centro, aggiungendo anche disponibilità e sorrisi dei volontari si è creato un mix perfetto. Ho visto mia figlia e gli altri ragazzi con dei sorrisi radiosi”.

“Ieri inizialmente, quando hanno fatto ascoltare il brano per la prima volta, mi sono detta non riuscirò a fare nulla di buono, Non sono mica una musicista. Poi pian piano ho iniziato a divertirmi suonando con le nacchere. Per non parlare di quando abbiamo cominciato a far muovere il nostro corpo a suon di musica, ho proprio sentito il mio corpo librare con le note musicali. era un tutt’uno! è stata una sensazione bellissima”.

“È stato un onore poter partecipare a questa iniziativa. Non conoscevo molte persone, ma mi avete fatto sentire fin da subito parte di un bellissimo gruppo. Gli occhi dei ragazzi luccicavano e le loro risa erano travolgenti. Mi hanno fatto passare 3 ore di puro divertimento, spontaneità, spensieratezza, gioia. Bellissima giornata. Grazie mille a tutti e non vedo l’ora di ripeterla”.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Favria che ha concesso l’utilizzo dello spazio del salone polivalente e alla persona del sindaco Vittorio Bellone presente all’evento nonché musicista attivo della straordinaria orchestra.

 

24/05/2022 

Cronaca

Ivrea: furto al SerD di via Aldisio. I ladri rubano anche un’auto aziendale sulla quale fuggono

Sono entrati da una finestra, hanno raggiunto gli uffici amministrativi e hanno asportato due macchinette del […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Cronaca

Ivrea: un molosso aggredisce un meticcio di otto anni. Morto il cane, ferita la padrona

Ha cercato di salvare il proprio meticcio di otto anni dall’aggressione di un pitbull ma senza […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Cronaca

Lotta per la legalità: venerdì 27 maggio a Volpiano un incontro su “Resistere a mafiopoli”

Venerdì 27 maggio, a Volpiano alle 21,00 nella Sala polivalente (via Trieste 1), il Comune e […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Economia

L’alternanza scuola-lavoro valutata da un imprenditore, una docente e un sindacalista

La formazione e l’alternanza scuola lavoro- è stato il tema di un interessante incontro che ha […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Sport

Chivasso: al via il torneo di calcio balilla integrato dedicato a Giacomo Teppati Losè

Cresce l’attesa a Chivasso per la prima edizione del Memorial Giacomo “Teppati Losè”, il torneo di […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Economia

Il Bitcoin e il default della Repubblica de El Salvador. Ma le criptovalute sono così convenienti?

In questi giorni si parla del default del El Salvador, che ha il proprio debito pubblico […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy