04/04/2022

Eventi

Favria: pomeriggio di divertimento tra il Liceo musicale di Rivarolo e gli ospiti della “Buoni Amici”

CONDIVIDI

La Musica come mezzo trasversale di comunicazione; un modo per valicare confini di ogni sorta: religione, razza, lingua. Un modo, altresì, per agire sulle capacità organizzative del cervello in modo da fornire una concreta stimolazione multisensoriale permettendo l’esplorazione e l’apprendimento anche sociale, emotivo, e comportamentale. Il tutto lasciandosi andare all’intuito senza timore di giudizio ma semplicemente con il piacere di condividere delle esperienze.

Ecco la magia che si è vissuta sabato 2 aprile quando l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo è stata invitata a progettare un pomeriggio di condivisione di forme diverse di comunicazione. Con l’aiuto di alcuni insegnanti volontari quali Daniela Camoletto, Sonia Magliano, Federica Bertot e Beatrice Pascale e la partecipazione degli allievi Francesco Acatrinei, Alice Bocina e Sofia Fiorina, alcuni soci dell’Associazione “Buoni Amici Onlus” di Favria, diversi volontari e le loro famiglie hanno contribuito a creare improvvisazioni musicali di ogni sorta dando luogo ad una “jam session” molto emozionante dal titolo “Musica Insieme”.

Alcuni di loro hanno commentato:
“Sono un ‘musico’ ormai da mezzo secolo e so quanto la musica riesca a parlare e coinvolgere anche chi sembra non poter comunicare con il mondo esterno o, vediamola dal lato giusto, riesce a far comunicare noi del mondo esterno, che ci sentiamo più in gamba e non sempre lo siamo, con chi pensiamo abbia difficoltà a comprenderci. Tante volte ho parlato ad Alice con la musica. Il trucco sta nello scegliere gli strumenti e i brani giusti per coinvolgere i nostri ragazzi e ieri insegnanti e allievi del liceo musicale hanno fatto centro, aggiungendo anche disponibilità e sorrisi dei volontari si è creato un mix perfetto. Ho visto mia figlia e gli altri ragazzi con dei sorrisi radiosi”.

“Ieri inizialmente, quando hanno fatto ascoltare il brano per la prima volta, mi sono detta non riuscirò a fare nulla di buono, Non sono mica una musicista. Poi pian piano ho iniziato a divertirmi suonando con le nacchere. Per non parlare di quando abbiamo cominciato a far muovere il nostro corpo a suon di musica, ho proprio sentito il mio corpo librare con le note musicali. era un tutt’uno! è stata una sensazione bellissima”.

“È stato un onore poter partecipare a questa iniziativa. Non conoscevo molte persone, ma mi avete fatto sentire fin da subito parte di un bellissimo gruppo. Gli occhi dei ragazzi luccicavano e le loro risa erano travolgenti. Mi hanno fatto passare 3 ore di puro divertimento, spontaneità, spensieratezza, gioia. Bellissima giornata. Grazie mille a tutti e non vedo l’ora di ripeterla”.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Favria che ha concesso l’utilizzo dello spazio del salone polivalente e alla persona del sindaco Vittorio Bellone presente all’evento nonché musicista attivo della straordinaria orchestra.

 

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy