04/04/2022

Eventi

Favria: pomeriggio di divertimento tra il Liceo musicale di Rivarolo e gli ospiti della “Buoni Amici”

CONDIVIDI

La Musica come mezzo trasversale di comunicazione; un modo per valicare confini di ogni sorta: religione, razza, lingua. Un modo, altresì, per agire sulle capacità organizzative del cervello in modo da fornire una concreta stimolazione multisensoriale permettendo l’esplorazione e l’apprendimento anche sociale, emotivo, e comportamentale. Il tutto lasciandosi andare all’intuito senza timore di giudizio ma semplicemente con il piacere di condividere delle esperienze.

Ecco la magia che si è vissuta sabato 2 aprile quando l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo è stata invitata a progettare un pomeriggio di condivisione di forme diverse di comunicazione. Con l’aiuto di alcuni insegnanti volontari quali Daniela Camoletto, Sonia Magliano, Federica Bertot e Beatrice Pascale e la partecipazione degli allievi Francesco Acatrinei, Alice Bocina e Sofia Fiorina, alcuni soci dell’Associazione “Buoni Amici Onlus” di Favria, diversi volontari e le loro famiglie hanno contribuito a creare improvvisazioni musicali di ogni sorta dando luogo ad una “jam session” molto emozionante dal titolo “Musica Insieme”.

Alcuni di loro hanno commentato:
“Sono un ‘musico’ ormai da mezzo secolo e so quanto la musica riesca a parlare e coinvolgere anche chi sembra non poter comunicare con il mondo esterno o, vediamola dal lato giusto, riesce a far comunicare noi del mondo esterno, che ci sentiamo più in gamba e non sempre lo siamo, con chi pensiamo abbia difficoltà a comprenderci. Tante volte ho parlato ad Alice con la musica. Il trucco sta nello scegliere gli strumenti e i brani giusti per coinvolgere i nostri ragazzi e ieri insegnanti e allievi del liceo musicale hanno fatto centro, aggiungendo anche disponibilità e sorrisi dei volontari si è creato un mix perfetto. Ho visto mia figlia e gli altri ragazzi con dei sorrisi radiosi”.

“Ieri inizialmente, quando hanno fatto ascoltare il brano per la prima volta, mi sono detta non riuscirò a fare nulla di buono, Non sono mica una musicista. Poi pian piano ho iniziato a divertirmi suonando con le nacchere. Per non parlare di quando abbiamo cominciato a far muovere il nostro corpo a suon di musica, ho proprio sentito il mio corpo librare con le note musicali. era un tutt’uno! è stata una sensazione bellissima”.

“È stato un onore poter partecipare a questa iniziativa. Non conoscevo molte persone, ma mi avete fatto sentire fin da subito parte di un bellissimo gruppo. Gli occhi dei ragazzi luccicavano e le loro risa erano travolgenti. Mi hanno fatto passare 3 ore di puro divertimento, spontaneità, spensieratezza, gioia. Bellissima giornata. Grazie mille a tutti e non vedo l’ora di ripeterla”.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Favria che ha concesso l’utilizzo dello spazio del salone polivalente e alla persona del sindaco Vittorio Bellone presente all’evento nonché musicista attivo della straordinaria orchestra.

 

06/02/2023 

Sanità

Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale”

Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale” La proposta di […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Economia

A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati Con un […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno grave

Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cultura

Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere”

Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere” Giovedì 16 febbraio […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Eventi

Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a Usseglio

Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale

Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale Controllo straordinario del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy