12/01/2020

Eventi

Favria: il pianista Riccardo Gresino, astro nascente del Jazz Rap, torna negli Usa per una trionfale tournée

CONDIVIDI

Dopo la pausa natalizia trascorsa circondato dall’affetto della famiglia a Favria, il musicista canavesano Riccardo Gresino sta preparando i bagagli per tornare negli Stati Uniti dove da due anni, sta affrontando un percorso artistico di tutto rispetto. Ventisette anni, laurea magistrale con lode in pianoforte Jazz, Riccardo Gresino è una stella nascente del Jazz internazionale. Il giovane non è un pianista bravo. Ha talento e tanta voglia di imprimere una svolta personale al mondo del Jazz. Nel 2015 ha vinto una prestigiosa borsa di studio che gli consentirà di continuare la sua formazione musicale alla Berklee School of Music di Boston nello Stato del Massachusetts.

Negli States Riccardo Gresino non solo ha conquistato l’apprezzamento per il gusto musicale, professionalità, determinazione e costanza ma ha anche stretto, proprio in virtù delle sue qualità, importanti collaborazioni come quella con il rapper spagnolo Tristan Simone e del virtuoso e pluripremiato chitarrista AM Dandy. Con l’artista spagnolo ha registrato a Los Angeles presso lo Stagg Street Studio, si è esibito in grandi show come quello presso il Museo di Arte Contemporanea ICA di Boston e ha registrato un album in uscita nel prossimo mese di marzo 2020.
Allo stesso tempo ha dato vita a un Collettivo di musicisti provenienti da tutto il mondo insieme al chitarrista Francesco Staccioli, il progetto propone musica originale e si è esibito presso il famoso Salem Jazz&Soul Festival (Usa).

“Sono molto soddisfatto per quello che sta accadendo – afferma Riccardo Gresino -, ma voglio continuare a guardare avanti senza pormi troppi limiti, cosciente del fatto che mi sto preparando al meglio per sostenere le sfide future lavorare attivamente all’interno del mercato musicale”.

Il Jazz Rap è per Riccardo Gresino un modo di essere, una via da percorrere all’insegna dell’introspezione che porta alla conoscenza degli aspetti più intimi dell’animo: questo giovane che ha ricoperto in passato il ruolo di docente presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, ha le idee chiare su ciò che vuole ottenere e, soprattutto, su quello che vuole riuscire a dare al vastissimo pubblico che ama il Jazz Rap.

Chi volesse seguire l’artista favriese può farlo attraverso i social come Instagram @riccardogresino, Youtube e sul sito internet sarà possibile assistere ai concerti previsti in Italia nella prossima estate.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy