
Favria: la croce della chiesa è pericolante. Via San Pietro chiusa al traffico veicolare e pedonale

Favria: la croce della chiesa è pericolante. Via San Pietro chiusa al traffico veicolare e pedonale
Un’ordinanza firmata dal sindaco Vittorio Bellone ha disposto la chiusura al traffico di via San Pietro, nel centro storico di Favria, per motivi di sicurezza. Il provvedimento è stato adottato a seguito della segnalazione di una possibile caduta della croce e della banderuola che si trovano sulla cupola della chiesa dei Santi Michele, Pietro e Paolo.
La croce, realizzata in rame, presenta da tempo una piegatura in avanti che potrebbe compromettere la sua stabilità. Il forte vento che ha colpito il territorio favriese nei giorni scorsi ha aggravato la situazione, causando anche danni ad alberi e strutture. Giovedì scorso i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo con l’autoscala, ma non sono riusciti a raggiungere la sommità della cupola. Mercoledì mattina è previsto un nuovo intervento con una piattaforma più alta per verificare le condizioni del basamento e procedere alla rimozione o al consolidamento della croce.
Nel frattempo, per precauzione, il tratto di via San Pietro antistante la chiesa rimarrà chiuso sia al traffico veicolare che a quello pedonale. La chiusura comporterà anche delle modifiche ai percorsi di alcune linee bus che transitano nella zona. Si tratta delle linee Rivarolo–Pont–Ceresole, Rivarossa–Rivarolo e San Maurizio–Castellamonte, che seguiranno delle deviazioni provvisorie e avranno delle fermate temporanee.
L’ordinanza resterà in vigore fino al termine dei lavori sulla cupola della chiesa.