10/11/2015
Politica
Favria, Giorgio Cortese scrive al sindaco Ferrino: “Perchè non si interviene per migliorare il paese?”
Favria
/Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta che l’ex sindaco Giorgio Cortese ha inviato al primo cittadino Serafino Ferrino:
Al Signor Sindaco
Comune di Favria
Lettera pubblica al Sindaco
Egregio Signor Sindaco, tra circa venti mesi rimetterà il suo mandato agli elettori. Poiché è giusto cominciare a trarre un doveroso bilancio dell’operato Suo e della Giunta da Lei presieduta, mi permetto, anche se Lei non ritiene di dovermi rispondere, di segnalarLe alcune delle criticità esistenti, che sono certo Lei vorrà affrontare, allo scopo di concludere positivamente il Suo mandato, che io ritengo negativo ma sul quale si esprimerà la popolazione.
La via centrale, via San Pietro ha un manto stradale provvisorio sconnesso, e quando passo su quella strada mi sembra di essere su di una giostra della festa patronale peccato che non siamo a San Pietro ma in via San Pietro. Lei mi dirà che i lavori devono finire, ma anche provvisoria come può permette una posa del manto stradale in maniera così raffazzonata e scadente, ma forse lei non passa mai da quella via!
Signor Sindaco, un suo Consigliere mi ha accusato di fare demagogia nel pubblicare delle foto con dei tombini intasati, e pertanto impossibilitati a fare il loro mestiere, quello di raccoglier l’acqua nelle condutture. Ma allora perché non dispone un controllo di tombini e caditoie nel territorio comunale prima delle piogge invernali?
Signor Sindaco, Lei giustamente su segnalazione avuta e per la sicurezza di noi cittadini ha fatto abbattere delle piante nei parchi cittadini, ma nel frattempo altre piante, durante l’estate sono state colpite da insetti dannosi e si sono seccate. Perchè allora non fa asportare tali piante e provvede subito ad una nuova piantumazione nei parchi?
Signor Sindaco, tralascio il discorso del cedro del libano che prevedo verrà messo a dimora nella futura campagna elettorale.
Signor Sindaco mi domando quando deciderà di intervenire alla sistemazione della siepe lungo il perimetro di parco Martinotti , il rifacimento della siepe lungo il viale della Rimembranza e la posa di panchine vicino al parco giochi di parco Bonaudo?
Signor Sindaco a quando i lavori del nuovo lotto del cimitero? I concittadini non possono, magari, procrastinare la data della loro morte solo perché non ci sono i loculi, ed i relativi lavori devono ancora iniziare!
Dopo aver promesso roboanti progetti e non aver a mio avviso realizzato nulla o quasi di concreto, valuti se non sia il caso di dare alla popolazione qualche segnale positivo, che personalmente attendo ancora.
Un segnale carico anche di significato morale sarebbe quello se non di riunire le due Protezioni Civili che entrambe danno tanto lustro a noi Favriesi con la rimozioni dei nidi di calabroni o al ritrovamento di persone scomparse, non dico una loro fusione, hanno ormai storie parallele ma una loro collaborazione attraverso una convenzione con la Protezione civile non comunale per attuare una sinergia di risorse umane e di mezzi.
La saluto augurandole buon lavoro e lasciandola a riflettere su quanto scritto, non aspettandomi una risposta scritta ma fatti concreti, “sed fugit interea fugit irreparabile tempus”.
Favria, 8.10.2015
Giorgio Cortese
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...