
Favria: Francesco Norcia è Cavaliere della Repubblica per aver effettuato 150 donazioni di sangue

Ha donato il sangue per 150 volte. Francesco Norcia Francesco, cittadino di Favria, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica avendo, nel corso della sua vita, donato il sangue per ben 150 volte il record Favriese. Francesco nato il 5 giugno 1948 ha iniziato a donare nel 1975 per ben 42 anni consecutivi, ultima donazione 16 gennaio 2013. Pensate solo a quanto sangue a donato, più di una damigiana, ben 68 litri.
Francesco è l’esempio vivente del fare del bene: donando il sangue ha coinvolto la famiglia, la moglie e la figlie a volte rientrando prima dalle sudate ferie estive quando lavorava per essere presente alla donazione. Nella sua militanza di donatore ha anche fatto parte del Direttivo del Gruppo e non manca di fare una visita il giorno delle donazioni con il rammarico di non poter più donare per raggiunti limiti di età e di salute.
Il suo impegno è un esempio per tutti coloro che sono donatori e per quanti intendono divenirlo. Donare il sangue è importante ed è un gesto di grande altruismo. (Giorgio Cortese)