07/02/2019

Favria: all’Istituto Comprensivo la storia di Ibrhaim, giovane migrante giunto in Italia dal Mali

Favria

/
CONDIVIDI

L’Istituto Comprensivo di Favria è sempre molto attento a cogliere le suggestioni del mondo circostante. La scuola si caratterizza infatti da tempo, non solo come luogo di istruzione, deputato all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie per affrontare il successivo grado di istruzione, ma vuole essere anche il luogo di educazione, dove i ragazzi possano cioè maturare ed essere un domani cittadini critici e consapevoli. E’ secondo questa “vision” dell’Istituto, che nei giorni scorsi, i docenti della Scuola Secondaria hanno voluto celebrare la Giornata della memoria, per dimostrare quanto è importante conoscere il passato e il presente per sperare in un futuro migliore.

Le numerose attività progettate, dallo spettacolo con canti e letture, alla visione di diversi film sulla tematica, fino all’esperienza di rivivere concretamente cosa significasse essere studenti ebrei, attraverso la simulazione dell’espulsione di una ragazza “ebrea”, sono culminate in un incontro estremamente toccante. E’ stato infatti invitato a scuola Ibrhaim, un ragazzo del Mali, giunto in Italia su un barcone tre anni fa. La scelta di parlare di migranti, durante le commemorazioni per la Shoah, è nata dall’intento di sensibilizzare i ragazzi alla tematica delle discriminazioni, così attuale in questo periodo.

Gli alunni delle terze classi, con gli occhi lucidi ed il cuore gonfio di sentimenti, hanno appreso dalla testimonianza del diretto protagonista cosa voglia dire lasciare la propria famiglia, la propria casa, essere prigioniero in Libia, costretto a lavorare fino allo sfinimento, picchiato a sangue e frustato, con la paura costante di essere ucciso.

Ibrhaim ha rischiato la propria vita in cerca di un’esistenza dignitosa, ha sfidato i flutti del Mediterraneo, dove tanti ragazzi come lui hanno trovato la morte, fino allo sbarco in Italia, all’accoglienza in un centro a Montalto Dora. E lì è rinato una seconda volta: ha trovato una famiglia che lo ha accolto, curato, aiutato a studiare e a crearsi un futuro.

Oggi il ragazzo è un mediatore culturale, ma nonostante nei suoi occhi si legga la gioia per aver trovato accoglienza e affetto sincero, si scorgono anche la nostalgia della sua terra e la paura di incontrare chi lo considera un pericolo e lo rifiuta.

Il ruolo della scuola è quello di educare all’accettazione, all’inclusione, all’accoglienza e di lottare contro ogni forma di discriminazione e per questa finalità la Scuola Secondaria dell’I.C. Favria ha deciso di dedicare la settimana dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali, che tradizionalmente occupa gli studenti delle classi prime e seconde, dopo la conclusione del primo quadrimestre, alla tematica dell’intercultura con un progetto dal titolo “Il mondo nella nostra scuola”.

Il mondo allora entra nella scuola con i migranti che questa volta, non solo raccontano la loro storia agli alunni più piccoli, ma attraverso le fiabe tradizionali dei loro paesi di origine dimostrano come i popoli siano legati da una cultura simile, che travalica ogni confine.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy