
Fava (Forza Italia): «Nuovi fondi per il Canavese e il Torinese contro il dissesto idrogeologico e per la sicurezza delle infrastrutture»
Nuovi fondi dalla Regione per la messa in sicurezza del territorio e il ripristino dell’assetto idrogeologico in Canavese e nella provincia di Torino. Ad annunciarli è Mauro Fava, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della II Commissione permanente del Consiglio regionale, competente in materia di Pianificazione territoriale.
«Nella giornata di oggi la Regione, anche a seguito delle pressanti sollecitazioni di Forza Italia, ha stanziato ulteriori risorse per il nostro territorio – spiega Fava –. In particolare sono stati destinati 748 mila euro al Canavese per interventi di messa in sicurezza e funzionalità delle infrastrutture comunali e 1,7 milioni di euro per 20 interventi in provincia di Torino finalizzati alla salvaguardia dell’assetto idrogeologico».
Si tratta, sottolinea il consigliere regionale, di un incremento significativo delle risorse a disposizione dei Comuni, fondamentale per evitare rallentamenti nella realizzazione di opere considerate strategiche. «Siamo ben consapevoli – aggiunge – di quanto questi fondi siano essenziali per le comunità locali. Ogni anno i sindaci devono fare i conti con eventi atmosferici sempre più violenti e imprevedibili, e hanno bisogno di strumenti concreti per intervenire rapidamente».
Fava ribadisce il proprio impegno a fianco degli amministratori locali: «I sindaci troveranno sempre in me un interlocutore presente e disponibile, pronto a sostenere le loro richieste e a lavorare affinché le risorse arrivino sui territori».
Nel suo intervento, l’esponente di Forza Italia rivendica anche un metodo di lavoro basato sul contatto diretto con le amministrazioni: «La mia presenza sul territorio è quotidiana, costante e concreta. Ascolto i sindaci, metto al centro della mia attività il confronto continuo con le amministrazioni locali e mi faccio portavoce delle loro istanze in Regione, con l’obiettivo di trasformare i bisogni in risposte operative».
«Non ho la bacchetta magica – conclude Fava – ma lavoro con umiltà e spirito di servizio per dare risposte reali al Canavese e alle Valli di Lanzo, consapevole che la sicurezza del territorio e delle infrastrutture è una priorità non più rinviabile».
Fr.Se.