
Fava (FI): “Il passaggio della Canavesana a Rfi è una tappa fondamentale per migliorare il servizio”

Fava (FI): “Il passaggio della Canavesana a Rfi è una tappa fondamentale per migliorare il servizio”
Un importante passo avanti per la linea ferroviaria Settimo-Rivarolo, che passa da Gtt a Rfi. Lo annuncia il Ministero dei Trasporti e lo commenta il consigliere regionale Mauro Fava (Forza Italia), che ha seguito da vicino il percorso che ha portato alla firma dell’accordo. “Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e ammodernamento del servizio, che coinvolge un territorio strategico per la nostra regione – dichiara Fava -. Dopo il subentro di Trenitalia, che ha migliorato la qualità del trasporto dei pendolari, ora si apre una nuova fase con la gestione di Rfi, che speriamo possa garantire maggiore efficienza e sicurezza della linea”.
Fava ricorda anche i lavori in corso per il completamento del sistema Scmt, che hanno causato alcuni disagi ai viaggiatori, ma che sono necessari per adeguare l’infrastruttura alle norme europee.
“Non appena termineranno i lavori nella tratta Settimo-Rivarolo, partiranno quelli per l’elettrificazione della linea sino a Pont, che ci permetterà di ripristinare il collegamento ferroviario interrotto da anni – conclude Fava – Si tratta di un obiettivo fondamentale per il rilancio economico e sociale di queste aree”.