
Inaugurati i nuovi treni Rock e Pop del servizio ferroviario regionale. Sono 26 i convogli in funzione
Nella mattinata di oggi, venerdì 1° marzo al binario 1 di Porta Nuova l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, insieme al consigliere Mauro Fava e ai vertici di Trenitalia e Agenzia per la mobilità regionale, ha inaugurato due nuovi treni Rock (doppio piano) e Pop del servizio ferroviario regionale.
“Prosegue il piano di rinnovamento della flotta di treni del servizio ferroviario regionale, che prevede nell’arco di dieci anni l’entrata in servizio di 71 treni nuovi, di cui 38 per le linee dell’Sfm: un ammodernamento di questa portata non s’era mai visto e ci consentirà di dimezzare l’età media del parco circolante, portandolo a 14 anni – commenta il consigliere di Forza Italia Mauro Fava –. Questo è il frutto dell’accordo tra Regione e Trenitalia da oltre un miliardo di euro siglato nel novembre 2022, che sta portando benefici apprezzabili agli utenti di tutte le linee piemontesi, visto che sono entrati in funzione già 26 treni, tra cui i Rock sull’Sfm2 Pinerolo-Chivasso. Anche la stessa Sfm1, in questi anni ha visto un deciso balzo in avanti nella qualità e nel comfort offerto ai viaggiatori: i miglioramenti sono stati concreti ed altri ne seguiranno.
Certo, da qualche mese stiamo assistendo ad una serie di ritardi che hanno abbassato la percentuale di puntualità all’88% rispetto al 94% dell’estate scorsa, ma dobbiamo sempre ricordare che si tratta di disagi temporanei, dovuti ai lavori sulla rete ferroviaria. L’ammodernamento porta con sé qualche problema inevitabile, come del resto accade per i cantieri stradali, ma si tratta sempre di una condizione passeggera. Completamente diversa era la situazione che abbiamo ereditato cinque anni fa, quando guasti ai treni, vecchi e poco confortevoli, e alla rete ferroviaria erano all’ordine del giorno”.