
Emergenza Covid: a Ivrea una tenda per gli abbracci sicuri tra ospiti e famigliari nella casa di riposo
Una tenda per gli abbracci, una struttura gonfiabile che consente ai famigliari delle persone ricoverate alla Residenza “Anna Maria” di Ivrea di poter tornare dopo mesi, con tutte le necessarie precauzioni, ad abbracciare e toccare nuovamente le persone care: è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, venerdì 27 novembre, con una toccante cerimonia.
“Si tratta di un piccolo gesto di speranza – commentano insieme il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Marco Marocco e il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli – in un periodo così buio e drammatico per tanti, troppi anziani che nelle Rsa del Piemonte sono ancora contagiati dal Covid-19 e per le loro famiglie che non li possono assistere”.
Ed è proprio sull’elevato numero di contagi che si registra nelle case di riposo che il vicesindaco metropolitano Marco Marocco punta il dito. L’amministratore non nasconde propria preoccupazione per un fenomeno che non accenna a diminuire a dispetto delle severe norme anti-contagio adottate, dopo la prima ondata della pandemia, dalle strutture assistenziali.