30/10/2021

Cronaca

È scontro tra il Comune di Candia Canavese e Città Metropolitana sul lago e i cinghiali che devastano

CONDIVIDI

È polemica al “calor bianco” tra il Comune di Candia Canavese e la Città Metropolitana. Il motivo del contendere? La massiccia presenza di cinghiali e il preoccupante abbassamento del livello dell’acqua del lago. In una nota, pubblicata sul suo profilo social, il sindaco di Candia Mario Mottino, illustra le motivazioni che hanno innescato il contenzioso tra i due enti. “Alo scopo di tutelare il nostro lago e il nostro territorio – spiega in un lungo comunicato stampa il sindaco Mario Mottino – sono stati necessari degli interventi, anche attraverso vie legali, per quanto riguarda il preoccupante abbassamento del livello delle acque lacustri ed il proliferare dei cinghiali nell’area del Parco Naturale”.

Nella nota il primo cittadino ricorda che la precedente amministrazione approvò nel 2018, tra i vari interventi proposti da Città Metropolitana, anche il ‘ripristino dei corridoi ecologici acquatici’ che hanno portato all’eliminazione della lama della paratoia fissa nel traversaro, installata proprio per evitare l’abbassamento eccessivo del lago. “Siamo favorevoli all’ambiente umido unico, ma abbiamo sollevato sin dal 2021 con una lettera inviata al vicesindaco Metropolitano forti perplessità sul progetto e il modo di realizzazione. A lavori effettuati, complice una non determinante siccità, il livello del lago si è drasticamente abbassato e ha raggiunto valori preoccupanti per l’ambiente del lago, per le attività turistiche e di svago, per l’accesso all’imbarcadero comunale, per le attività sportive con gli accessi ai pontili di imbarco e per pratiche sportive resi inutilizzabili per le persone diversamente abili”.

Il vero problema, sottolinea Mottino e che l’ex provincia di Torino non avrebbe mai preso parte a un incontro relativo alle problematiche sollevate e richiesto più volte dal Comune di Candia. E a questo punto sia il sindaco che gli amministratori hanno deciso di recedere dalla convenzione redatta dalla Città Metropolitana e approvata dalla precedente amministrazione. “Questo atto si è reso necessario per poter rivedere e riscrivere una nuova e più completa Convenzione che tenga conto di tutte le problematiche – dichiara il sindaco Mottino -emerse nella gestione dell’area protetta e del ruolo centrale di collaborazione e condivisione di intenti tra i soggetti pubblici di Città Metropolitana e Comune di Candia, oltre che a fornire una maggiore tutela giuridica ai due enti nella risoluzione di eventuali problematiche.

Dal canto suo la Città Metropolitana di Torino ha risposto a un’istanza formale inviata dal Comune di Candia e riguardante il contenimento dei cinghiali all’interno dell’area protetta del parco asserendo “la dinamica dell popolazione di cinghiali sul territorio del comune di Candia Canavese oltre non mostrare criticità emergenziali dal punto di vista dei danni alle colture neppure risulta problematica sotto il profilo della sicurezza”.

Una risposta che non è stata affatto gradita dall’amministrazione comunale che ha ribattuto, piccata, “Nell suddetta lettera si riportano dati che vorrebbero dimostrare, dalle richiese di risarcimento presentate dagli agricoltori, i limitati danni alle colture, analizzando i dati pervenuti nei loro uffici, ma senza confrontarsi e verificare sul territorio la veridicità dei dati stessi. Nel periodo di semina 2020, a causa del lockdown, Città Metropolitana non ha mandato ispettori sul territorio. Ecco perché non vi sono state richieste di risarcimento, senza contare che ormai gli agricoltori bell’area Parco hanno praticamente rinunciato alle colture e alle semine. Ci siamo resi disponibili ad un incontro con la Città Metropolitana e gli agricoltori locali finor non abbiamo avuto riscontro”.

 

 

 

 

 

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy