
E’ mistero sulla moria di pesci a Chivasso: interviene l’Arpa per effettuare le analisi

Moria di pesci in due diversi punti del Po e della Dora Riparia a Chivasso: tanto sospette e così estese da richiedere l’intervento dell’Arpa. Il primo caso si è verificato nei giorni scorsi, il secondo domenica, alla confluenza del Po con la Dora Riparia, nei pressi dei “Sabbioni” sulla sponda sinistra del fiume. Sono diverse centinaia i pesci di taglia media, che sono stato trovati privi di vita.
L’intervento dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che ha effettuato i prelievi di rito, per escludere un possibile correlazione tra i suddetti punti, comunque tra loro a distanza di chilometri. I tecnici hanno potuto verificare nel corso dell’intervento, che i pesci morti nel corpo idrico nel dardo pomeriggio di ieri, domenica 13 novembre, si era ridotta ma a preoccupare è stata l’osservazione del comportamento anomalo della fauna ittica.
A Chivasso, a differenza dal Po al Meisino a Torino e alla Dora Riparia, non sono state trovate anatre e gabbiani morti o in condizioni di salute precarie. Saranno le analisi di laboratorio a chiarire quelle che, al momento, rimane un mistero da non sottovalutare.