18/11/2023
Cronaca
Due grandi serate per festeggiare i 50 anni di fondazione di Intercultura Ivrea e Canavese
Ivrea
/Due grandi serate per festeggiare i 50 anni di fondazione di Intercultura Ivrea e Canavese
Intercultura Ivrea e Canavese compie 50 anni: due giorni di eventi per celebrare la diversità e la sostenibilità. Nel 1973 nasceva il Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese, una realtà che da allora ha promosso lo scambio culturale tra giovani di diversi paesi, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero e di accogliere studenti stranieri nelle proprie famiglie. Per festeggiare il suo importante compleanno, il Centro ha organizzato due giorni di eventi, venerdì 24 e sabato 25 settembre, aperti a tutti coloro che vogliono condividere i valori dell’associazione e conoscere le sue attività.
Venerdì 24, alle 20.45, nella Sala Santa Marta di Ivrea, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Quale cittadino per il futuro: diversità, consapevolezza, sostenibilità”, alla quale parteciperanno rappresentanti di Intercultura a livello nazionale e locale, istituzioni scolastiche, associazioni che operano nel campo della legalità, dell’ambiente e della solidarietà. L’incontro sarà moderato da Laura Anglesio, volontaria Intercultura, e sarà l’occasione per confrontarsi sulle sfide che attendono le nuove generazioni in un mondo sempre più interconnesso e multiculturale.
Sabato 25, a partire dalle 19, allo Zac/Movicentro di Ivrea, si svolgerà invece una serata di festa, aperta a tutti gli ex studenti in partenza e in arrivo, le famiglie ospitanti, i volontari e i simpatizzanti di Intercultura. La serata prevede una cena a base di piatti tipici delle diverse culture presenti nel Centro, musica dal vivo con il gruppo “The B-Sides” e uno spettacolo teatrale a cura della compagnia “Teatro delle Radici”, che proporrà una performance sul tema dell’identità e dell’appartenenza. La serata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Intercultura.
“Questi due eventi sono il modo per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla storia del nostro Centro e per invitare chi ancora non ci conosce a scoprire la nostra missione – dichiara Silvia Balla, responsabile della comunicazione del Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese – Siamo convinti che l’educazione interculturale sia uno strumento fondamentale per formare cittadini responsabili, aperti al dialogo e al cambiamento, capaci di costruire un mondo più giusto e sostenibile”.
Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito www.intercultura.it o contattare il Centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese al numero 0125-25377 o all’indirizzo e-mail ivrea@intercultura.it.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...