
Dramma durante la camminata della Ivrea-Mombarone: 54enne stroncato da un malore a Chiaverano
Dramma nella mattinata di domenica 28 settembre, durante la camminata non competitiva organizzata nell’ambito della Ivrea-Mombarone, storico appuntamento del Canavese con la corsa in montagna. Un uomo di 54 anni è stato improvvisamente colto da un malore mentre attraversava un tratto boschivo in frazione Bienca, nel comune di Chiaverano.
I compagni di percorso e gli altri partecipanti hanno immediatamente allertato i soccorsi chiamando il 112. Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione. Purtroppo, al loro arrivo il cuore dell’uomo aveva già cessato di battere e ogni tentativo di salvarlo si è rivelato vano.
La tragedia ha gettato nello sconforto gli organizzatori e i partecipanti alla manifestazione, che ogni anno richiama centinaia di appassionati di sport e natura. L’evento, nato come occasione di festa e aggregazione, è stato segnato da un improvviso e doloroso lutto.
Sul luogo dell’accaduto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Ivrea, che hanno effettuato i rilievi e avviato gli accertamenti di rito per chiarire le circostanze della morte, riconducibile con ogni probabilità a cause naturali.