
Dramma a Rivara: bimbo di 7 anni muore per un malore. La Procura apre un fascicolo: disposta l’autopsia
La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla morte di un bambino di sette anni residente a Rivara, deceduto nella notte tra l’11 e il 12 febbraio 2026. Si tratta di un atto dovuto, finalizzato ad accertare con precisione le cause del decesso. Al momento non risultano persone indagate né ipotesi di reato.
Il piccolo era affetto fin dalla nascita da una grave patologia genetica rara. Una settimana prima della morte era stato sottoposto a un intervento chirurgico alle adenoidi all’ospedale Regina Margherita di Torino. L’operazione, secondo quanto ricostruito, si era conclusa regolarmente e il bambino era stato dimesso.
Nei giorni successivi, mentre si trovava a casa con la famiglia, si è verificato il malore fatale. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è purtroppo rivelato inutile.
La magistratura ha disposto una serie di accertamenti tecnici, a partire dall’autopsia affidata a un collegio di specialisti. L’obiettivo è chiarire se tra l’intervento chirurgico e il decesso possa esserci un eventuale nesso causale oppure se si tratti di eventi indipendenti.
La notizia ha profondamente colpito le comunità di Rivara e Busano, dove la famiglia è molto conosciuta.
I funerali si terranno lunedì 23 febbraio alle 11.30 nella chiesa parrocchiale di Rivara. Il Santo Rosario sarà recitato domenica 22 alle 20 nella stessa chiesa. Sarà possibile rendere omaggio al bambino alla casa funeraria Pavese, in località San Martino a Valperga, lunedì dalle 8.30 alle 11.