15/05/2018

Eventi

Dora Baltea: in Valchiusella venerdì 25 la “Festa del Fiume” con mostre e spettacoli teatrali

CONDIVIDI

La “Festa del Fiume” è un momento centrale delle attività del progetto “Interreg Alcotra EauConcert2” che, oltre alla sottoscrizione del “Contratto di Fiume” da parte dei partner e delle istituzioni, prevede un momento di informazione e dibattito sui temi della gestione dei corsi d’acqua, nonché momenti teatrali e di danza, la premiazione del concorso fotografico con le scuole e momenti dedicati all’enogastronomia e alle tradizioni locali.

Venerdì 25 maggio presso l’Unione dei Comuni Montani della Valchiusella ad Alice Superiore avrà luogo La Festa del Fiume, con il seguente programma: ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto; alle ore 10.00 – Saluti istituzionali della Regione Piemonte: Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente, Federbim: Enrico Petriccioli, vicepresidente e Pietro Giacomelli, Direttore, Bacino Imbrifero Montano Dora Baltea Canavesana Angelo Canale Clapetto, presidente e Enrico Barro Raffel, vicepresidente Sezione Valchiusella, Unioni di Comuni montani Valchiusella: Mario Marubini, presidente, comune di Alice Superiore: Remo Minellono, sindaco. Modera Valerio Camillo Grosso giornalista e  sindaco di Montalenghe.
Alle ore 10.15 avrà luogo la videoproiezione “Eau Concert 2 – Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea”.

Dopo la sessione plenaria della 2° Assemblea, il protocollo d’intesa tra gli enti, le associazioni e gli stakeholders

Si aprirà poi la Sessione Plenaria della 2° Assemblea che verrà preceduta dall’intervento narrativo “Acqua, da dove vieni?” di Francesca Brizzolara – Compagnia Tecnologia Filosofica. A seguire gli interventi Contratto di Fiume della Dora Baltea: risultati dei tavoli di partecipazione e Mappa di comunità di Cinzia Zugolaro, Sferalab Le attività transfrontaliere di Régis Talguen, Syndicat Mixte Interdépartemental d’Aménagement du Chéran Le attività di gestione della vegetazione ripariale di Andrea Ebone, IPLA, Presentazione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume della Dora Baltea di Paolo Mancin, Regione Piemonte.
Verrà quindi sottoscritto il protocollo d’intesa da parte di tutti gli enti, le associazioni e gli stakeholders interessati.

Chiuderà la mattinata la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico “I luoghi della biodiversità” alla presenza del Direttivo del BIM Dora Baltea Canavesana. Il concorso ha visto In lizza le opera fotografiche realizzate dai giovani delle scuole secondarie di primo grado partecipanti alle attività di sensibilizzazione ambientale con il mondo scolastico del progetto Eau Concert 2. Durante la mattinata sarà allestita anche una mostra fotografica con tutte le numerose fotografie pervenute per il Concorso.Dalle ore 12.00 – Esposizione enogastronomica di prodotti tipici e stand didattici con la collaborazione dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie. Intrattenimento musicale a cura del “Quintetto locale”

Dalle ore 15.00 sul piazzale antistante la sede dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella ad Alice Superiore, si svolgerà la rappresentazione di Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière lo Spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Tavagnasco (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione. Seguirà la Passeggiata esperienziale in natura a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica sul Sentiero lungolago Alice Superiore con partenza e arrivo dalla sede dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella. Iscrizioni alla passeggiata presso info@tecnologiafilosofica.it

Protagoniste le attività di spettacolo realizzati dalle scuole della Valchiusella

Le attività di spettacolo che vedono il coinvolgimento delle scuole, a seguito delle attività laboratoriali svolte dal progetto EauConcert2 presso gli istituti scolastici saranno anche: lunedì 4 giugno presso il Salone delle Feste e Tradizioni Auditorium “Dante Conrero” di Quincinetto (TO) alle ore 17.00 Azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Quincinetto (Classi Terza, Quarta e Quinta) a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica e Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière Spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Tavagnasco (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione.

Venerdì 8 giugno presso il Salone Pluriuso di Rueglio alle ore 17.00 si svolgerà l’azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Rueglio (Interclasse Terza, Quarta e Quinta) a cura della Compagnia Tecnologia Filosofica e Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Rueglio (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione.

Il progetto Eau Concert 2 è finanziato dall’Unione Europea – Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020
I programmi dettagliati saranno disponibili sul sito web: www.eauconcert.eu

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy