
“DiscoVintage” in trasferta a Callabiana: e la discoteca torna alla magia del disco in vinile

Si allarga oltre i confini del Canavese il raggio di azione dell’associazione culturale musicale “DiscoVintage”: questa sera, mercoledì 10 agosto, i Dj canavesani daranno vita a una grande serata a Callabiana in provincia di Biella. Niente personal computer, chiavette usb o altre diavolerie informatiche: “DiscoVintage” adopera esclusivamente i giradischi con piatto, mix e dischi in vinile come negli anni Settanta, quando il Piemonte era la capitale delle emittenti radiofoniche libere. Sarà una serata, condotta dai Dj Maurizio De Stefani e Renzo Costa, all’insegna della magia della musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Quella di “DiscoVintage” non è un’operazione nostalgica ma piuttosto una riproposizione di decenni che hanno fatto la storia della musica italiana e mondiale. L’associazione musicale è costituita da una ventina di soci e da anni si occupa di allestire eventi, spettacoli multimediali e trasmissioni radiofoniche su Radio Alfa Piemonte, storica emittente di Cuorgnè. L’evento musicale di questa sera rientra nel contesto della festa denominata “Agosto a Callabiana”.
Discoteca all’insegna del vinile, dunque, alla riscoperta della musica di grande qualità. La bontà dell’iniziativa avviata da “DiscoVintage” è testimoniata dal fatto che l’associazione si è esibita in molte località italiane ed estere. Quello dei Dj è un lavoro complesso: i mix sono tutti manuali – spiegano Maurizio De Stefani e Renzo Costa – e la conoscenza dei brani in scaletta deve essere più che approfondita”.
L’esperienza, la passione e la voglia di riportare alla ribalta un periodo storico che ha fatto epoca, sono gli ingredienti del successo conseguito dal “DiscoVintage” che, attraverso la musica in vinile, fa tornare giovani ed entusiasti anche chi ha qualche anno in più.