
Disastro “Canavesana”: si guasta il passaggio a livello a San Benigno. Treni in ritardo o cancellati

Disastro “Canavesana”: si guasta il passaggio a livello a San Benigno. Treni in ritardo o cancellati
La linea ferroviaria Sfm1 “Canavesana”, che collega Rivarolo a Settimo, ha subito nella mattinata di oggi, mercoledì 7 febbraio, nuovi disagi a causa di un guasto ad un passaggio a livello a San Benigno Canavese. L’incidente ha provocato ritardi e cancellazioni dei treni, con i pendolari costretti ad attendere nelle stazioni senza sapere quando poter riprendere il viaggio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che hanno provveduto a regolare il traffico stradale e a raccogliere le testimonianze dei residenti.
I tecnici di Rfi, la società che gestisce la rete ferroviaria, stanno lavorando per ripristinare il funzionamento del passaggio a livello. Al momento non si conosce la causa del guasto, né i tempi di riparazione. La situazione ha avuto ripercussioni anche sulla tratta Torino-Chieri, dove alcuni convogli hanno accusato ritardi di oltre un’ora, mentre altri sono stati soppressi in entrambe le direzioni.
Si tratta dell’ennesimo episodio di malfunzionamento della linea Sfm1 Canavesana, che da anni è oggetto di proteste e lamentele da parte dei pendolari e delle istituzioni locali. Una linea strategica per il territorio, ma anche una fonte di problemi quotidiani per chi la utilizza.