27/05/2016
Cronaca
Delitto Rosboch: Caterina Abbatista, madre di Gabriele, rimane in cella per un “vizio” procedurale
Ivrea
/Un cavillo burocratico. Ma è un cavillo che ha costretto gli avvocati Matteo Grognardi e Erica Gilardino a riscrivere e ripresentare l’istanza di scarcerazione per Caterina Abbatista, madre di Gabriele Defilippi, in carcere con l’accusa di concorso per l’omicidio della professoressa Gloria Rosboch di Castellamonte. La richiesta è stata dichiarata dal Gip inammissibile in considerazione del fatto che, dati i rapporti tra le due donne che intercorrevano tra le due donne prima del delitto, avvenuto il 13 gennaio scorso, sarebbe stato necessario notificare copia dell’istanza anche ai legali della donna uccisa da Gabriele Defilippi e Roberto Obert.
Un vizio procedurale, insomma, che ha costretto gli avvocati a ripresentare, oggi, una nuova istanza di scarcerazione o in via alternativa la concessione degli arresti domiciliari in una località e un’abitazione segreta per evitare il contatto con i giornalisti e le telecamere. Caterina Abbatista, 45 anni, ex operatrice sanitaria in servizio prima all’ospedale di Cuorgnè e poi in quello di Ivrea nel reparto di Pediatria, continua a proclamarsi innocente ed estranea sia alla truffa ordita dal figlio ai danni della professoressa, che all’efferato omicidio.
E’ probabile che il Gip di Ivrea, Stefania Cugge, assuma una decisione in merito all’istanza di scarcerazione entro il prossimo lunedì. Giuseppe Ferrando, procuratore capo di Ivrea, aveva espresso parere negativo sull’istanza presentata dalla difesa. Gli avvocati Matteo Grognardi ed Erica Gilardino hanno optato per l’istanza dopo l’incidente probatorio del quale è stato protagonista il figlio minore della donna lo scorso mercoledì 18 maggio, nel corso del quale il ragazzino aveva scagionato la madre. Caterina Abbatista ha lasciato il reparto di isolamento nel quale era stata confinata per quasi quattro mesi per condividere una cella con altre detenute.
Dov'è successo?
24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...