Decreto ponti, Fava (FI): “Ho letto di tutto in queste settimane. Per fortuna ha vinto il territorio”

18/02/2025

Decreto ponti, Fava (FI): “Ho letto di tutto in queste settimane. Per fortuna ha vinto il territorio”

Il consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Fava, presidente della II Commissione in Regione Piemonte, interviene sulla questione legata al cosiddetto “Decreto Ponti” e in particolare sui finanziamenti destinati al ponte Preti e al ponte sul Po a Castiglione.

“Ho letto di tutto in queste settimane e soprattutto in questi ultimi giorni sul tentativo di salvare il Decreto Ponti e in particolare, per il nostro territorio il ponte Preti, e il ponte sul Po a Castiglione. Ho osservato incredulo i piagnistei per appropriarsi del lavoro altrui, oppure a chi ha tentato di accamparsi una parte della vittoria dopo che per settimane ha attaccato sui media il centrodestra dicendo che il Governo abbandonava il territorio e ancora la gara a chi inviava per primo il comunicato stampa mentre ancora il senatore Rosso correggeva la riformulazione dell’emendamento che se no non avrebbe portato il risultato sperato. Sarebbe troppo facile dire che qualunque elettore e addetto ai lavori attento resta perplesso nel vedere chi in Senato non è seduto provare a prendersi meriti su questa vicenda. Credo che però, al netto dei soliti personalismi, ci sia qualcosa di molto più grande: la vittoria di un territorio che ha saputo fare squadra per non farsi scippare una occasione unica per dare una risposta concreta ai propri cittadini. Personalmente ringrazio tutti quei primi cittadini, amministratori locali e le centinaia di persone che hanno sottoscritto la petizione che avevamo promosso per far comprendere l’importanza della partita che si stava giocando. E poi ringrazio per la compattezza del centrodestra che alla fine ha vinto su tutto portando ad una scelta di buon senso che rimette nelle mani degli Enti Locali la possibilità di chiudere le procedure per far partire i cantieri sul ponte Preti e sul ponte di Castiglione e sugli altri ponti che in Piemonte e in Italia venivano interessati da questo decreto”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Fava, presidente della II Commissione in Regione Piemonte.

“Il centrodestra ha fatto fronte comune e ha risolto la questione con la forza del pragmatismo. Personalmente ringrazio il senatore Roberto Rosso che ci ha messo la faccia insieme a me e ha combattuto e mediato per questo risultato. Ma ringrazio anche tutti quelli che poi ci hanno seguiti in questa battaglia. Qui ha vinto il territorio, la capacità di fare rete, fare squadra. Una qualità che troppo spesso manca a noi piemontesi rispetto ai rappresentanti di altre regioni. Quando ci sono in gioco partite così più importanti come la messa in sicurezza di uno snodi fondamentali per decine di Comuni non contano i colori politici, conta solo perseguire il bene della collettività. Sono certo che questa battaglia possa costruire un esempio per il futuro su come si affronta tutti insieme una criticità locale e sono fiero che, insieme con il senatore Rosso, nel nostro piccolo, siamo stati in grado di giocare un ruolo più o meno grande. Oggi come per il futuro! Ed ecco perchè il 14 marzo alle 10.30 saremo con il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture Tullio Ferrante per un sopralluogo al Ponte Preti, alle 11.30 in Comune Strambinello per un incontro con gli amministratori del territorio e alle 14.30 andremo a Castiglione sempre per un sopralluogo sul ponte locale”. Conclude Fava.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni