01/07/2021

Dal 9 all’11 luglio eventi estivi a Rivara in attesa del “Festival italiano del gelato artigianale”

CONDIVIDI

Il piano B era nell’aria dopo la conferma che il “Festival italiano del gelato artigianale” non si sarebbe potuto svolgere per il divieto di assembramento ancora in atto ai primi di giugno. E così Associainsieme ha lanciato dal 9 all’11 luglio la manifestazione “Aspettando il Festival”. “Lo avevamo preannunciato nell’ultima conferenza stampa – dichiara il Presidente Luciano Gays – ed eccoci qua a spiegarne lo svolgimento. Aspettando il Festival vuole essere un piccolissimo assaggio di quello che sarà il vero ‘Festival del Gelato Italiano Artigianale’ del 2022. In questo anticipo di luglio, il pubblico avrà la possibilità di assistere a spettacoli e in alcuni casi anche di partecipare in prima persona a prove o intrattenimenti, di curiosare e fare acquisti nell’area dedicata al mercato, si potranno gustare le specialità del ‘Cibo nel Parco’ ma soprattutto ci sarà il Gelato. Un concentrato di gusti particolari, preparati da alcuni Maestri Gelatieri che si alterneranno con i loro cavalli di battaglia e che lasceranno a chi assaggia la curiosità e la voglia di ritornare il prossimo anno per scoprire e gustare tutte le delizie che saranno proposte in un piccolo Giro d’Italia attraverso questa Eccellenza tutta nostra, condita con serate dedicate ai ricordi degli alpini e alla musica del Team Discovintage”.

Entrando più nello specifico iniziamo con la presentazione dell’oggetto del desiderio, il gelato che, come affermato da Gays, non vedrà la massiccia rappresentanza di Maestri Gelatieri dell’Associazione Nazionale ‘I Maestri della Gelateria Italiana’, essendo la stagione estiva entrata ormai nel vivo, ma una sua qualificata rappresentanza che si alternerà nella tre giorni”.

Largo spazio anche alla parte enogastronomica dove, come afferma il responsabile Paolo Bruzzese, “insieme al gelato i visitatori potranno deliziarsi con i piatti della gastronomica locale tra i quali spiccheranno i fantastici Hamburger e Hotdog all’italiana che verranno cucinati al momento con ingredienti di alta qualità e in modo tradizionale e pittoresco da non perdere e sempre disponibili durante la manifestazione”.

Non mancherà la parte musicale affidata alla banda musicale del paese soprattutto nella serata di domenica 11 luglio e come afferma Chiara Modonesi “assisteremo ad un concerto per una serata in allegria con musica dance evergreen”.

Tra i momenti più creativi da segnalare La Casa di Bibinò che proporrà attività per tutte le età, dagli adulti ai bambini con attività olistiche e un’attenzione particolare per le famiglie, che potranno trascorrere momenti unici, di qualità e creatività insieme ai loro piccoli; il Gruppo “ASD Arcieri di Monte Soglio” che oltre ad esibirsi saranno a disposizione di bimbi e adulti per consigli e prove. L’associazione nazionale della Polizia di Stato porterà a Rivara i cani da soccorso ricerca e salvataggio per alcune dimostrazioni. Infine, spazio alle pattinatrici su roller di Sportincontro-inline che si esibiranno nello spiazzo antistante l’asilo Musso Tealdi.

Anche la Protezione Civile garantirà il proprio apporto. “A noi – afferma Rosy Martino – toccherà il compito di gestire al meglio la viabilità con percorsi consigliati verso i parcheggi prestabiliti. Inoltre, garantiremo la nostra presenza all’ingresso e all’interno del parco durante le tre giornate “Spazio, infine, alla cultura e alla storia del paese con le visite guidate attraverso un itinerario denominato Rivara, dagli antichi romani a Carlo Pittara e coordinate da Massimo Chiapusso. “Una passeggiata al chiaro di luna per scoprire secoli di storia, dai luoghi, ai monumenti e ai fatti che si tingono di leggenda”. Obbligatoria la prenotazione per la limitazione di posti.

Questa tre giorni è stata inserita all’interno di “Rivara è…”, un mese ricco di attrattive per tutti i gusti (cultura, storia e spettacoli) che si avvicenderanno dal giovedì al sabato di tutti i fine settimana di luglio, organizzato da Associansieme e dal Comune di Rivara”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy