02/07/2019
Eventi
Cuorgnè: volontari al lavoro in biblioteca civica. Il Comune investe 70 mila euro per la sicurezza
Cuorgnè
/Il lavoro dei volontari civici impiegati presso la Biblioteca di Cuorgné inizia a dare i primi frutti. Nel corso degli ultimi mesi i volontari Silvia Vassallo, Franco Nonnato e Marco Occhini, coadiuvati dall’Assessore alla Cultura Lino Giacoma Rosa e dalla consigliera Giovanna Cresto, hanno preso parte ad alcuni mercatini, in cui sono stati posti in vendita dei libri appositamente donati per l’occasione.
Grazie alle generose offerte dei cittadini che hanno aderito all’iniziativa, è stato possibile acquistare un nuovo tappeto per la sezione bambini, un aspirapolvere, alcuni sostegni per i libri da inserire nella scaffalatura esistente e sono stati finalmente messe in funzione due postazioni internet. Da oggi gli utenti della Biblioteca, sottoscrivendo una semplice modulo (per i minori di età è richiesta la sottoscrizione da parte di un genitore), potranno navigare in rete e utilizzare i computer per fare ricerche e scrivere testi. Grazie al lavoro dei volontari e alla collaborazione dei cittadini è stato così possibile ampliare ancor più i servizi offerti dalla Biblioteca. Per ogni informazioni è possibile rivolgersi alla direttrice della Biblioteca Maria Teresa Cavallo.
“I risultati ottenuti grazie al prezioso aiuto dei volontari civici sono la dimostrazione concreta di come la sinergia tra i cittadini e istituzioni funzioni. La creazione del Registro dei Volontari ci ha permesso di entrare in contatto con molti cittadini volenterosi di dare il proprio contributo al buon funzionamento dei servizi comunali. Diversi cittadini sono già attivamente impegnati presso la Biblioteca, altri presso gli uffici comunali e la Polizia Municipale, altri ancora si occupano della piccola manutenzione di aree verdi o simili. Abbiamo ricevuto molte richieste e per alcuni aspiranti volontari è ancora in corso la definizione dei compiti: è fondamentale attribuire a ciascuno il giusto ruolo a seconda delle aspirazioni personali e delle competenze maturate” afferma la consigliera comunale Giovanna Cresto.
“Nel prossimo autunno la Biblioteca sarà oggetto di importanti opere di ristrutturazione e messa in sicurezza: grazie al contributo di 70 mila euro concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto direttoriale 14 maggio 2019 – Contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni), sarà possibile procedere ad un adeguamento funzionale del tetto della biblioteca, la cui copertura ultimamente si è lesionata a tal punto da consentire copiose infiltrazioni d’acqua in alcuni locali posti al piano superiore. L’Amministrazione ha deciso di utilizzare l’intero contributo per opere relative alla Biblioteca, riconoscendone sempre più l’alto valore sociale e culturale” aggiunge l’assessore Lino Giacoma Rosa. A partire dal mese di luglio i volontari della Biblioteca saranno impegnati con la nuova iniziativa denominata “La Cultura va al Mercato”. Ogni giovedì mattina saranno presenti con un gazebo in piazza Morgando, tra i banchi della frutta e della verdura, per promuovere le iniziative culturali del territorio. Sarà possibile anche in questo caso dare un piccolo contributo e portare a casa un libro, un ottimo compagno di viaggio in vista delle prossime vacanze.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...