09/05/2022

Eventi

Cuorgnè: trepida attesa in città per la 32° edizione del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”

CONDIVIDI

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia di Covid, a Cuorgnè si torna finalmente a parlare del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”. La Pro loco cittadina sottolinea che questa 32° edizione non sarà la classica manifestazione, ma nello stilare il programma si è cercato di non perdere nulla dello spirito un po’ tradizionale ed un po’ goliardico che ha sempre contraddistinto la popolare Rievocazione storica. L’obiettivo è quello di fare in modo che la città possa ritrovarsi

Sabato 14 maggio, tutto prenderà forma: si inizia la serata già alle 19,00 con un’apericena organizzata dalla Pro Loco ed aperta a tutti in Piazza Pinelli, mentre tutto il centro storico sarà animato da spettacoli itineranti. (Ingresso gratuito – Info e prenotazioni al numero telefonico 348/2916051).

Alle 21,30 verranno incoronati Re Arduino e Regina Berta nel corso della “Cerimonia di presentazione At Domini” a porte chiuse presso l’ex chiesa SS Trinità. A fine cerimonia è previsto il trasferimento al Teatro Comunale “Tullio Pinelli” dove alla loro uscita su Piazza Boetto, Re Arduino e la Regina Berta troveranno il popolo festante ad accoglierli. Subito dopo inizierà la festa in onore degli amati Reali: per tutta la sera si susseguiranno spettacoli, sbandieratori, musici ed esibizioni di scherma medievale. Il punto ristoro della Proloco sarà sempre attivo con cibi e bevande fino a chiusura.

Domenica 15 maggio: si inizia già dal mattino con una particolare visita guidata – living history, organizzata dalla Proloco, che toccherà i principali punti di interesse della città: sarà un vero tuffo nel passato con ambientazioni medievali nelle vie del centro e altre sorprese, tra cui gli artisti del “Centro culturale artistico – Carlin Bergoglio” di Cuorgnè. Può essere un’occasione sia per chi non ha mai visitato Cuorgnè, sia per chi pur vivendoci non ha mai avuto occasione di scoprirla davvero. I posti sono limitati e le prenotazioni già attive (Info e prenotazioni 347/1143937 – 347/3409549).

Alle 12,30 avrà luogo il tradizionale “Pranzo del Re”, il banchetto medievale che è tradizionalmente allestito per le vie del Centro Storico, dove l’atmosfera suggestiva e coinvolgente, le cerimonie in onore di Re Arduino e Regina Berta, intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande. Il costo del pranzo è di 25 euro mentre i bambini fino a 10 anni il prezzo è ridotto 15 euro. (Prenotazione obbligatoria entro il 10/05 per info e prenotazioni 348 2916051).

 

23/05/2022 

Economia

Nuova convenzione tra Finpiemonte e Confindustria per il sostegno alle imprese

A dodici anni dalla prima convenzione, Finpiemonte e Confindustria Piemonte hanno siglato oggi a Torino un […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

Baby gang, via al Servizio civile regionale. E la Regione spenderà 625 mila euro in tre anni

Il capogruppo dei Moderati – nel corso degli atti ispettivi – ha chiesto la posizione della […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Sport

Pallavolo, tiro con l’arco, basket e yoga: sabato 28 maggio “Giornata del gioco all’aperto” a Cuorgnè

La Regione Piemonte, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia, ha istituito la “Giornata del gioco libero all’aperto” […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

Domenica di follia a Borgaro: dirigente gialloblù colpisce con una testata un calciatore avversario

Avrebbe dovuto essere una festa dal sapore tutto sportivo per il Borgaro che aveva battuto 2-1 […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Eventi

San Giorgio Canavese: l’attore e cantante Neri Marcorè protagonista al “Festival della Reciprocità”

Il “Festival della Reciprocità” continua con il teatro-canzone di Neri Marcoré che si esibirà con “Le […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

San Benigno: è deceduta la pensionata 95enne, madre dell’ex sindaca, investita da un furgone

Non ce l’ha fatta Diana Guernieri, 95 anni, la pensionata che la scorsa settimana era stata […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy