09/05/2022

Eventi

Cuorgnè: trepida attesa in città per la 32° edizione del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”

CONDIVIDI

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia di Covid, a Cuorgnè si torna finalmente a parlare del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”. La Pro loco cittadina sottolinea che questa 32° edizione non sarà la classica manifestazione, ma nello stilare il programma si è cercato di non perdere nulla dello spirito un po’ tradizionale ed un po’ goliardico che ha sempre contraddistinto la popolare Rievocazione storica. L’obiettivo è quello di fare in modo che la città possa ritrovarsi

Sabato 14 maggio, tutto prenderà forma: si inizia la serata già alle 19,00 con un’apericena organizzata dalla Pro Loco ed aperta a tutti in Piazza Pinelli, mentre tutto il centro storico sarà animato da spettacoli itineranti. (Ingresso gratuito – Info e prenotazioni al numero telefonico 348/2916051).

Alle 21,30 verranno incoronati Re Arduino e Regina Berta nel corso della “Cerimonia di presentazione At Domini” a porte chiuse presso l’ex chiesa SS Trinità. A fine cerimonia è previsto il trasferimento al Teatro Comunale “Tullio Pinelli” dove alla loro uscita su Piazza Boetto, Re Arduino e la Regina Berta troveranno il popolo festante ad accoglierli. Subito dopo inizierà la festa in onore degli amati Reali: per tutta la sera si susseguiranno spettacoli, sbandieratori, musici ed esibizioni di scherma medievale. Il punto ristoro della Proloco sarà sempre attivo con cibi e bevande fino a chiusura.

Domenica 15 maggio: si inizia già dal mattino con una particolare visita guidata – living history, organizzata dalla Proloco, che toccherà i principali punti di interesse della città: sarà un vero tuffo nel passato con ambientazioni medievali nelle vie del centro e altre sorprese, tra cui gli artisti del “Centro culturale artistico – Carlin Bergoglio” di Cuorgnè. Può essere un’occasione sia per chi non ha mai visitato Cuorgnè, sia per chi pur vivendoci non ha mai avuto occasione di scoprirla davvero. I posti sono limitati e le prenotazioni già attive (Info e prenotazioni 347/1143937 – 347/3409549).

Alle 12,30 avrà luogo il tradizionale “Pranzo del Re”, il banchetto medievale che è tradizionalmente allestito per le vie del Centro Storico, dove l’atmosfera suggestiva e coinvolgente, le cerimonie in onore di Re Arduino e Regina Berta, intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande. Il costo del pranzo è di 25 euro mentre i bambini fino a 10 anni il prezzo è ridotto 15 euro. (Prenotazione obbligatoria entro il 10/05 per info e prenotazioni 348 2916051).

 

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy