09/07/2024

Eventi

Cuorgnè: tre borse di studio della Congrega dei geometri in memoria di Meaglia e Benedetto

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Cuorgnè: tre borse di studio della Congrega dei geometri in memoria di Meaglia e Benedetto

In un recente sviluppo nel settore dell’edilizia e dell’efficienza energetica, un evento significativo ha avuto luogo a Cuorgnè, attirando l’attenzione di numerosi professionisti del settore. Il convegno, intitolato “Efficientamento Energetico degli Edifici”, si è tenuto nella prestigiosa sala conferenze dell’Istituto XXV Aprile Faccio, grazie alla collaborazione della vice-preside Loretta Mura, che ha messo a disposizione i locali adeguati per ospitare l’evento per l’evento.

Il convegno della Congrega dei geometri è stato organizzato in tempi record, a seguito della nomina dell’ultimo minuto del nuovo priore Corrado Vona, che ha sostituito un collega dimissionario per motivi personali. Nonostante la premura, l’evento ha visto la partecipazione di circa 60 geometri e tecnici, seguiti da una cena a cui hanno preso parte circa 90 specialisti del settore.
L’evento ha avuto un focus particolare sulle normative e restrizioni europee relative ai parametri energetici degli edifici, un tema di grande rilevanza attuale.

Alcune delle aziende canavesane più innovative hanno presentato i loro prodotti, fornendo spunti e soluzioni ai tecnici progettisti presenti. Tra i relatori, si sono distinti Cobola per l’importanza del tipo di serramento, Soluzione Eco-Creative di Roberto Biagini per insufflaggio e Vmc, Mattonflex di Stefano e Francesco Cappello per tecniche innovative di decorazione, ed Essere Eco di Gianni Pomatto per le costruzioni in legno.

Un momento toccante del convegno è stata l’assegnazione di due borse di studio, in memoria dei geometri Guido Benedetto e Dante Meaglia, fondatori della Congrega Geometri di Rivarolo, a due giovani neodiplomati iscritti all’Albo dei Praticanti del Collegio di Torino: Jennifer Vittoria Gatto e Patrick Spataru, entrambi premiati con 250,00 euro.

L’evento non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’entusiasmo delle aziende locali, che hanno contribuito non solo come sponsor, ma anche come parte attiva nell’arricchire il dibattito e la conoscenza sul tema dell’efficienza energetica, un settore in continua evoluzione e di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta.

21/07/2024 

Cronaca

Castellamonte: incidente sul lavoro in frazione Sant’Anna Boschi. Ferito un giovane agricoltore

Castellamonte: incidente sul lavoro in frazione Sant’Anna Boschi. Ferito un giovane agricoltore Un grave incidente sul […]

leggi tutto...

21/07/2024 

Eventi

Chivasso: un matrimonio da favola per Francesco “Pecco” Bagnaia e Domizia Castagnini

Chivasso: un matrimonio da favola per Francesco “Pecco” Bagnaia e Domizia Castagnini Nel cuore dell’estate del […]

leggi tutto...

21/07/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: incidente stradale in corso Indipendenza. Un’auto si ribalta. Due feriti in ospedale

Rivarolo Canavese: incidente stradale in corso Indipendenza. Un’auto si ribalta. Due feriti in ospedale Incidente stradale […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy