
Cuorgnè, #Tagga il Maiale diventa un cortometraggio che dispensa le utili “pillole di senso civico”

Una delle grandi piaghe della società è l’ormai cronica carenza del senso civico: Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè, per sensibilizzare la popolazione e, in particolar modo i giovani sull’importanza di rispettare l’ambiente evitando di abbandonare i sacchi di spazzatura negli angoli, nelle strade e nelle piazzole. #Tagga il Maiale è l’invenzione, azzeccatissima, del sindaco di Cuorgnè che sul suo sito ha destinato uno spazio alle segnalazioni dei residenti: rispettare la città non vuol dire soltanto evitare di lasciare in giro il pattume, ma anche non buttando il mozzicone della sigaretta per terra, evitando che il proprio cane faccia i bisogni ad ogni angolo e graffitare i muri. Il rispetto passa attraverso l’educazione e la cultura.
E l’iniziativa ha funzionato tanto che il sindaco Pezzetto ha girato un cortometraggio amatoriale che ha definito video-medicina alla cui realizzazione hanno partecipato in modo del tutto gratuito il regista Andry Verga, l’aiuto regista Fabio Cuccè mentre la voce di Andrea Beltramo sottolinea il ritmo del filmato che è già visibile su youtube. Il “corto” è interpretato da Gabriele Verga, Franca Orso, Rino, Laura Marchello e Fabio Cuccè.
Sul sito personale, pezzetto.it al di sotto del simbolo del maialino rosa e dell’hastag #Tagga il Maiale il primo cittadino ha anche redatto una sorta di bugiardino con la posologia, le istruzioni d’uso, le interazioni e le controindicazioni di quelle che Pezzetto definisce “pillole di sen
so civico”.