18/11/2018

Cultura

Cuorgnè, proseguono con successo le iniziative culturali e scolastiche rivolte ad alunni e studenti

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Proseguono con successo di partecipazione le iniziative avviate dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del comune di Cuorgné rivolte agli studenti delle scuole cuorgnatesi. Nei giorni 3, 4, 5 e 6 novembre si è svolta presso la Chiesa della Trinità la mostra dal titolo “Cent’anni fa Vittorio Veneto-1918-2018”. Il lunedì e il martedì mattina sono stati riservati alle visite delle scolaresche. Hanno aderito al progetto le classi 4° e 5° della scuola primaria “Aldo Peno” e “Clochette”, oltre alle classi 3°A e 3° D della Scuola Media “Giovanni Cena”. Ad accogliere ragazzi ed insegnanti sono stati Federico Cavallero e Marco Mussini, ricercatori storici e membri del centro studi “Piemonte Storia”.

La città di Cuorgné ha voluto celebrare il centenario dalla fine della prima guerra mondiale con un percorso di pannelli illustrativi, corredati da uniformi e reperti originali, documenti e libri d’epoca provenienti da collezioni private. Fra i documenti esposti, anche una serie di copertine originali della Domenica del Corriere, illustrate da Achille Beltrame, che raffiguravano alcuni episodi salienti del conflitto. I visitatori della mostra avevano poi a loro disposizione dei materiali multimediali (foto, presentazioni e video) nei quali si evidenziavano, tra l’altro, le peculiarità e le innovazioni tecniche che contraddistinsero la Grande Guerra.

Si è invece concluso martedì 13 novembre il progetto di “laboratorio musicale corale” rivolto agli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia “Mamma Tilde”, “Peter Pan”, Salto e alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria “Aldo Peno” e “Clochette”, realizzato dalla professoressa Debora Bria e dal professor Carlo Beltramo dell’Associazione “Artemusica”.
Al termine del progetto i piccoli alunni si sono esibiti portando in scena presso l’Auditorium della Manifattura la sonorizzazione corale della fiaba “La barba del conte” di Italo Calvino. I tre spettacoli conclusivi hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e soprattutto un’evidente partecipazione e coinvolgimento da parte dei piccoli artisti.

Infine ha preso il via lunedì 12 novembre la quarta edizione del progetto  intitolato “Ascolta, ti racconterò una storia”, promosso dall’Assessorato alla Cultura unitamente alla Biblioteca Civica. Il progetto, nato nell’autunno 2015 con l’obiettivo di avvicinare al libro e alla lettura tutti i bambini e gli alunni delle scuole dell’obbligo di Cuorgnè e frazioni, anche quest’anno è partito sotto i migliori auspici.

I laboratori di lettura animati, tenuti dalla Cooperativa “Alce Rosso di Ivrea” si protrarranno per tutto il mese di novembre presso la Biblioteca Civica, sotto l’occhio attento della sua preziosa direttrice, Maria Teresa Cavallo. Il 29 novembre giungerà a Cuorgné lo scrittore Matteo Corradini, premio Andersen 2018, che incontrerà i ragazzi della scuola media “Cena”.

Grande soddisfazione viene espressa dall’Assessore alla Cultura, Lino Giacoma Rosa, e dalla Consigliera delegata, Giovanna Cresto: “Oggi più che mai siamo convinti che sia importante investire sul futuro della Città, promuovendo sempre più iniziative culturali rivolte specificamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole cittadine. Per questo abbiamo deciso di utilizzare la quasi totalità dei fondi a disposizione del nostro Assessorato per finanziare tali eventi. Un ringraziamento particolare alle insegnanti che hanno dato la loro adesione ai progetti presentati accompagnando le varie classi e collaborando con l’Assessorato”.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy