
Cuorgnè: presentato un progetto dell’Emporio “Rata.Tu” per contrastare lo spreco alimentare

Cuorgnè: presentato un progetto dell’Emporio “Rata.Tu” per contrastare lo spreco alimentare
Nella serata di ieri, venerdì 10 novembre, presso il Ciss38 di Cuorgnè, si è tenuta la presentazione di un progetto innovativo per contrastare lo spreco alimentare nel territorio canavesano. Il progetto, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, coinvolge l’Emporio Rata.Tu, una realtà che da anni si occupa di distribuire generi alimentari e beni di prima necessità a persone in difficoltà.
Secondo uno studio condotto nel 2022, nel Canavese sono stati “buttati” ben 1.175.219 chilogrammi di cibo, una quantità impressionante che potrebbe essere recuperata e destinata a chi ne ha più bisogno. Per questo, l’Emporio Ratatu ha lanciato tre iniziative che richiedono la collaborazione di volontari: Rata-Guida, per accompagnare le persone a ritirare i prodotti; Rata-Cura, per monitorare la qualità e la scadenza degli alimenti; Rata-Incontra, per creare momenti di socializzazione e condivisione tra gli utenti dell’emporio.
Chi fosse interessato a partecipare a queste attività può consultare le locandine allegate a questo articolo o contattare direttamente l’Emporio Rata.Tu.
Si tratta di un’opportunità per contribuire a una causa importante e per fare rete con altre persone che condividono gli stessi valori di solidarietà e sostenibilità.