10/09/2018

Cronaca

Cuorgnè: i falsi tecnici Enel viaggiano su una 500 grigia. Il sindaco avverte i cittadini sui social

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Sono in due e si spacciano per operatori Enel con l’intenzione di truffare gli anziani residenti a Cuorgnè. A darne notizia è il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che ha pubblicato sui social un comunicato della locale polizia municipale: “Info locale Cuorgnè: la Polizia Municipale informa che ci sono due uomini che si spacciano per operatori Enel. Girano a bordo di una 500 grigia. Vi chiediamo di non aprire e di avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine o la Polizia Municipale”.

Ladri e truffatori non demordono e contano sulla comprensibile credulità di anziani pensionati per portare a termine i loro disegni criminosi: negli anni i professionisti della truffa si sono affinati: mostrano falsi cartellini di enti energetici o pubblici, si presentano bene e sanno essere convincenti. E soprattutto sono diventati molto abili nell’individuare i pensionati che vivono da soli e che non possono contare sull’aiuto dei famigliari. Il triste fenomeno si è ormai diffuso a macchia d’olio anche in molti comuni dell’Alto Canavese.

L’opera di sensibilizzazione varata dai comuni e dall’Arma dei carabinieri ha dato i suoi frutti, ma qualche volta l’abilità dei truffatori ha la meglio sulla diffidenza e qualche anziano si rende contro troppo tardi di essere stato depredato dei pochi soldi che teneva in casa e dei gioielli, spesso ricordi di famiglia. In genere i truffatori agiscono in coppi. In caso di dubbio è bene chiamare il 112. Smat, Comune, Enel e Tim non autorizzano nessuno a presentarsi presso le famiglie.

Ladri e truffatori non demordono e contano sulla comprensibile credulità di anziani pensionati per portare a termine i loro disegni criminosi. Negli anni i professionisti della truffa si sono affinati: mostrano falsi cartellini di enti energetici o pubblici, si presentano bene e sanno essere convincenti. E soprattutto sono diventati molto abili nell’individuare i pensionati che vivono da soli e che non possono contare sull’aiuto dei famigliari.

Il triste fenomeno si è ormai diffuso a macchia d’olio anche in molti comuni dell’Alto Canavese. L’opera di sensibilizzazione varata dai comuni e dall’Arma dei carabinieri ha dato i suoi futti, ma qualche volta l’abilità dei truffatori ha la meglio sulla diffidenza e qualche anziano si rende conto troppo tardi di essere stato depredato dei pochi soldi che teneva in casa e dei gioielli, spesso ricordi di famiglia.

In genere i truffatori agiscono in coppia. In caso di dubbio è bene chiamare il 112. Smat, Comune, Enel e Tim non autorizzano nessuno a presentarsi presso le famiglie.

Dov'è successo?

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy