25/05/2024

Cronaca

Cuorgnè, nuovo look nella città “alta” grazie ai 400 mila euro stanziati dalla Green Community

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Cuorgnè, nuovo look nella città “alta” grazie ai 400 mila euro stanziati dalla Green Community

Cuorgnè, una città storica situata nel cuore del Canavese, si appresta a vivere una trasformazione radicale grazie a un significativo progetto di rinnovo urbano. Con un investimento di 400 mila euro stanziati dalla Green Community, la città alta si prepara a rinnovare il proprio aspetto, abbracciando la sostenibilità e l’innovazione. Il progetto, denominato “Sinergie in Canavese”, è stato affidato a una rinomata azienda locale di Montalto Dora, che ha vinto l’appalto dopo un’attenta selezione.

Il sopralluogo effettuato il 22 maggio 2024 ha segnato l’avvio ufficiale dei lavori, che interesseranno principalmente la parte alta del centro storico, a partire dalla pittoresca piazza Boetto. L’intervento prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche in via Arduino, migliorando così l’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani. Inoltre, la pavimentazione in asfalto verrà sostituita con eleganti cubetti in porfido, che rivestiranno via Parigi, una sezione di piazza Pinelli e piazza Morgando, restituendo alla città un’immagine più consona al suo ricco patrimonio storico.

Sotto i portici, i vecchi corpi illuminanti lasceranno il posto a moderni dispositivi di illuminazione di nuova generazione, mentre la videosorveglianza verrà potenziata per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’illuminazione degli edifici storici, come la Chiesa di San Giovanni, la Torre Rotonda e il Teatro, che saranno valorizzati da un sistema di luci studiato per esaltarne la bellezza senza generare inquinamento luminoso, come sottolineato dall’assessore ai lavori pubblici, Lara Calanni Pileri.

Il restauro del meccanismo dell’orologio della torre quadra rappresenta un altro tassello importante di questo progetto, che mira a conservare e valorizzare il patrimonio culturale di Cuorgnè. Per minimizzare i disagi ai cittadini, verranno adottati cantieri “mobili”, una soluzione innovativa che permetterà di procedere con i lavori senza interrompere la vita quotidiana della comunità. L’assessore ha riconosciuto che la gestione della viabilità in via Parigi rappresenterà una sfida, data la sua posizione strategica, ma ha assicurato che ogni precauzione sarà presa per limitare gli impatti.

Questo ambizioso progetto non solo rafforzerà l’identità culturale di Cuorgnè, ma contribuirà anche a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, ponendo le basi per un futuro più verde e accessibile. Con il rinnovo urbano, Cuorgnè si conferma come un esempio di come le piccole comunità possano essere all’avanguardia nel promuovere lo sviluppo sostenibile e l’innovazione urbana.

25/06/2024 

Cronaca

Canavese: siglata l’intesa tra i carabinieri e la Smat per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe

Canavese: siglata l’intesa tra i carabinieri e la Smat per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe Nella […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Eventi

A Cuceglio la selezione di Miss Italia: Rebecca Patti conquista la fascia di “Miss Tenuta Roletto”

A Cuceglio la selezione di Miss Italia: Rebecca Patti conquista la fascia di “Miss Tenuta Roletto” […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Volpiano: il Consiglio approva lo stanziamento di oltre 900 mila euro per un asilo da 39 posti

Volpiano: il Consiglio approva lo stanziamento di oltre 900 mila euro per un asilo da 39 […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Chialamberto: scooter si schianta contro una casa. Ragazzo di 17 anni gravissimo in ospedale

Chialamberto: scooter si schianta contro una casa. Ragazzo di 17 anni gravissimo in ospedale Un terribile […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Ingria-Pont Canavese: ciclista cade con la bici in una scarpata. Trasportata in elicottero in ospedale

Ingria-Pont Canavese: ciclista cade con la bici in una scarpata. Trasportata in elicottero in ospedale Un […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: ancora maltempo domani, mercoledì 26 giugno. Temporali anche in Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 26 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy